













ZTL Romano in Lombardia: Mappa, Orari, Telecamere, Parcheggi
Orario e giorni di funzionamento
Orario accesso per carico e scarico
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Estensione ZTL
La ZTL di Romano in Lombardia è stata individuata con la Delibera di Giunta Comunale n. 105 del 10 settembre 2015 e dalla relativa Ordinanza n.2278/2015 in vigore dal 01 Ottobre 2015 e riguarda il centro storico che si sviluppa lungo gli assi di Via Tadini e via Rubini e relative traverse.
Dove sono le telecamere
Vengono individuati n. 6 varchi di accesso alla ZTL di Romano in Lombardia dove sono state posizionate le telecamere che controllano automaticamente i veicoli autorizzati e non:
- Piazza IV Novembre/Via G.B. Rubini;
- Piazza Garibaldi/Via Colleoni;
- Piazza Longhi Sindaco/Via Tito Speri;
- Piazza Locatelli/Via Tadini;
- Piazza Locatelli/Via Fabio Filzi;
- Piazza Rocca/Via Comelli Rubini;
Orario e giorni di funzionamento
La ZTL di Romano in Lombardia è attiva tutti i giorni 24 ore su 24 ore.
Veicoli Ammessi
Il divieto di accesso alla ZTL di Romano in Lombardia riguarda tutte le tipologie di veicoli pertanto i ciclomotori e i motoveicoli non possono accedere se non espressamente autorizzati.
Soggetti Autorizzati
Possono accedere permanentemente alla ZTL di Romano in Lombardia, oltre ai veicoli previsti per legge le seguenti categorie di veicoli:
- veicoli dei residenti e domiciliati , ammessi al TRANSITO esclusivamente per accedere a cortili privati ed autorimesse (SOSTA CONSENTITA SOLO IN AREA PRIVATA, salva verifica dell'effettiva disponibilità della stessa per titolo di proprietà, locazione etc.). La qualità di domicilio dovrà risultare da contratto di locazione o comunque da adeguata documentazione.
- veicoli di proprietà dei titolari/Legali rappresentanti delle attività artigianali, commerciali, professionali ed associative, la cui sede di attività è ricompresa nella ZTL;
- veicoli al servizio di ciascun nucleo familiare sprovvisto di veicolo proprio, che sia residente all'interno della ZTL e che sia composto esclusivamente da persone con età superiore ai 65 anni.
Orario accesso per carico e scarico
Chi deve svolgere attività di carico e scarico nella ZTL di Romano in Lombardia può fare richiesta al comando di Polizia municipale.
Il rilascio del permesso, di validità annuale, è subordinato alla previa presentazione del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. e di idonea documentazione attestate contratti di manutenzione o servizio con attività e/o associazioni la cui sede è all'interno della Z.T.L
La domanda dovrà essere corredate dalla seguente documentazione:
A. fotocopia documento identità del richiedente (in corso di validità);
B. fotocopia carta di circolazione veicolo;
C. autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti per l'accesso in ZTL
In ogni caso vietato l'accesso il giorno di mercato, di norma ricadente il Giovedì, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 ad eccezione degli ambulanti del mercato per consegna merce.
Accesso disabili
I conducenti dei veicoli al seguito dei titolari del contrassegno per disabili di cui all'art 381 del Regolamento di Esecuzione del Nuovo Codice della Strada (D.P.R. 16/12/1992, n°495 e s.m.i.) possono accedere con il veicolo stesso nella ZTL, previo apposita richiesta di permesso.
Il permesso avrà come data di scadenza quella riportata sul contrassegno per disabili.
Gli accessi urgenti, nei casi rientranti nel presente articolo, occorsi in orari serali e notturni o in giornate festive, dovranno essere giustificati entro le 72 (settantadue) ore successive all'ingresso, mediante:
A. direttamente presso lo sportello del Comando di Polizia Locale;
B. a mezzo email all'indirizzo di posta elettronica: ztl@comune.romano.bg.it;
C. mediante fax al n° 0363.982356.
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Non risultano strutture recettive all'interno della ZTL di Romano in Lombardia.
Permessi temporanei
I permessi temporanei di accesso alla ZTL di Romano in Lombardia sono da richiedere preventivamente con apposito modello, acquisibile sul sito istituzionale del Comune di Romano di Lombardia (http://www.comune.romano.bg.it) o presso gli uffici della Polizia Locale.
Lo stesso dovrà essere compilato in ogni sua parte e consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune.
I permessi temporanei possono essere richiesti e concessi solo alle seguenti categorie di veicoli:
a) autoveicoli impiegati per necessità eccezionali operative o logistiche di manutenzione e riparazioni d'urgenza ed interventi per lavori stradali non programmabili;
b) autoveicoli utilizzati da lavoratori che stanno rispondendo ad una chiamata di reperibilità, da artigiani della manutenzione e dell'assistenza con relativo certificato della C.C.I.A.A. per interventi tecnico - operativi urgenti ed indilazionabili.
c) trasporto o ritiro da parte di privati di oggetti voluminosi presso attività artigianali o commerciali:
d) Transito e sosta limitata, esclusivamente per il tempo strettamente necessario alle sole operazioni di carico e scarico di oggetti pesanti e/o voluminosi, e comunque per non oltre 60 minuti (necessaria l'indicazione in modo ben visibile e chiaramente leggibile l'ora di inizio sosta).
e) trasporto valori e rappresentanti con campionari voluminosi e/o di preziosi.
f) veicoli al servizio di testate televisive con a bordo mezzi di supporto e ripresa, gruppi elettrogeni, ponti radio etc., nonché veicoli utilizzati per la distribuzione della stampa periodica:
g) veicoli adibiti a cerimonie nuziali che si svolgono all'interno della Zona a Traffico Limitato (solo il veicolo degli sposi);
h) veicoli che devono effettuare traslochi all'interno della Zona a Traffico Limitato;
i) veicoli di operatori commerciali partecipanti a fiere, mercati o manifestazioni all'interno della Zona a Traffico Limitato.
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Gli accessi urgenti alla ZTL di Romano in Lombardia avvenuta senza autorizzazione, rientranti nelle casistitiche per le quali può essere rilasciato un permesso temporaneo, occorsi in orari serali e notturni o in giornate festive, dovranno essere giustificati entro le 72 (settantadue) ore successive all'ingresso, mediante compilazione e sottoscrizione di apposito modello:
A. direttamente presso lo sportello del Comando di Polizia Locale;
B. a mezzo email all'indirizzo di posta elettronica: ztl@comune.romano.bg.it;
C. mediante fax al n° 0363.982356.
UFFICIO DI RIFERIMENTO
Polizia municipale Romano in Lombardia
APPROFONDIMENTI
Affidabilità:buona
Data aggiornamento: 03/06/2016
Evoluzione: stabile
TI INTERESSA IL FILE DELLA ZTL
Scarica la mappa ufficiale della ZTL
ordinanza non disponibile
Booking.com
0 Commenti