














ZTL Grosseto: Mappa, Orari, Telecamere, Parcheggi
Orario e giorni di funzionamento
Orario accesso per carico e scarico
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Estensione ZTL
La zona a traffico limitato di Grosseto è quella completamente racchiusa dalla cerchia della mura della città.
All'interno son presenti due aree pedonali definite rispettivamente "zona pedonale stretta" e zona pedonale " a vocazione pedonale"
La Zona pedonale stretta riguarda i percorsi delle Mura Medicee di collegamento tra i vari Bastioni , Bastione della Rimembranza, Bastione Cittadella del Cassero, Bastione del Maiano, Bastione Cavallerizza, Piazza S. Francesco, Costa del Cassero, Vicolo del Duomo, Piazza Indipendenza (parte rialzata), P.zza Alighieri (parte rialzata).
La zona predonale " a prevalente vocazione pedonale " riguarda le seguenti vie: Corso Carducci da P.zza Duomo a Piazza Monte dei Paschi , Via Cairoli, Piazza Baccarini, , Via Varese , Via Goldoni ( tratto compreso tra Piazza San Michele e Corso Carducci), Via di Pantaneto, Piazza Valeri, Piazza S. Michele , Via Filzi, Via Manin, Piazza Duomo, Piazza Innocenzo II, Via Garibaldi (tratto compreso tra Corso Carducci e P.zza Mensini), Piazza D. Alighieri (escluso parte rialzata), Via Aldobrandeschi, via Dell'Unione (tratto compreso tra via S.Martino e Via Paglialunga,), Chiasso delle Monache, Via Galileo, Via Ricasoli , Via S. Martino, P.zza Maniscalchi, ,Pzza Del Mercato area prospiciente Magazzini del Sale
Per informazioni sui parcheggi a servizio della ZTL vai alla pagina Parcheggi Grosseto
Dove sono le telecamere
L'unico punto di accesso alla ZTL di Grosseto posto a Porta Corsica - Via Gramsci è presidiato con telecamera.
Dal 2019 sono attivi anche i varchi di controllo in uscita dalla ZTL posti rispettivamente in via Amiata e via Gramsci.
Orario e giorni di funzionamento
La ZTL di Grosseto è attiva tutti i giorni 24 ore su 24.
Veicoli Ammessi
Non risulta una differenziazione tra tipologia di veicoli autorizzati: i ciclomotori possono entrare nella ZTL di Grosseto anche se non autorizzati mentre il transito è precluso nella zona pedonale.
Soggetti Autorizzati
Sono autorizzati ad entrare nella ZTL di Grosseto:
- Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Forze Armate, Forze di Polizia ed istituti Privati di Vigilanza;
- veicoli di rappresentanza delle Pubbliche Amministrazioni (Comuni- Province- Regioni)
- ai veicoli del Servizio di Stato e del Corpo Diplomatico muniti di apposito contrassegno metallico fissato al veicolo;
- ai veicoli al servizio di persone invalide
- ai veicoli adibiti a servizio di pubblico interesse da svolgersi nella zona a traffico limitato,
- veicoli adibiti a servizio pubblico (taxi e ncc ) quando l'area pedonale sia la partenza o l'arrivo della corsa servizio ;
- ciclomotori e motocicli a 2 ruote
- ai veicoli dei medici in visita domiciliare urgente
- ai veicoli di clienti diretti agli alberghi,
- agli autobus per servizi turistici diretti agli alberghi e per servizi scolastici e didattici
- ai veicoli in possesso di autorizzazioni rilasciate dalla PM
Orario accesso per carico e scarico
All' interno delle aree regolamentate è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli di peso a pieno carico superiore ai 3500 Kg.
Tutti i veicoli per i quali viene richiesto il necessario contrassegno, per effettuare operazioni di carico e scarico merce, anche temporanee e giornaliere devono essere come minimo conformi alla normativa EUROPEA 91/441 e/o alle altre normative successive emesse in materia ( parametri di emissione gas di scarico), requisito rilevabile dalla carta di circolazione del veicolo.
Le autorizzazioni rilasciate per operazioni di carico e scarico merci non hanno validità nei giorni festivi, salvo i casi in cui le aziende commerciali effettuino la normale apertura al pubblico o che da parte delle aziende di servizi si stiano effettuando particolari attività di natura temporanea.
Durante la sosta i conducenti dei veicoli utilizzati per le operazioni di carico e scarico oli combustibili dovranno provvedere alla collocazione di idoneo elemento impermeabile che impedisca l'eventuale scolo dei lubrificanti e carburanti sulla pavimentazione sede stradale. Resta comunque a carico dei conducenti/proprietari dei veicoli l'onere relativo alle spese di ripulitura e manutenzione derivanti da danni connessi alla circolazione e sosta dei mezzi autorizzati all'accesso all'interno delle aree regolamentate.
Accesso disabili
I veicoli al servizio di persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta detentrici dello speciale contrassegno ai sensi del D.P.R. 24.7.1996 n. 503 possono entrare in ZTL di Grosseto e devono richiedere tramite l'apposito modulo il contrassegno presso il comando di polizia municipale; considerato che detto contrassegno consente anche l'accesso nella zona a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane il titolare della relativa autorizzazione non può essere titolare anche di autorizzazione ZTL.
Per accessi occasionali si consiglia di contattare comando di polizia municipale.
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
I veicoli diretti alle strutture ricettive poste all'interno della ZTL di Grosseto sono autorizzati a transitare senza rilascio di permesso per raggiungere e ripartire dalla struttura ricettiva. La sosta è consentita esclusivamente negli spazi riservati e individuati con specifica segnaletica stradale previa esposizione, in maniera ben visibile, del contrassegno rilasciato all'albergatore.
Se vuoi prenotare un albergo a Grosseto puoi utilizzare questo collegamento a Booking.com.
Permessi temporanei
Per esigenze di carattere temporaneo e limitato possono essere rilasciati, su richiesta verbale presso l'apposita postazione ubicata nella Via Gramsci (in prossimità dell'accesso alla zona regolamentata di Porta Corsica con il seguente orario: dalle 07.30 alle 19.30 dal lunedì al sabato.) ed a titolo oneroso secondo le tariffe stabilite, "permessi brevi di circolazione nella ZTL-AP" di durata oraria/giornaliera ovvero prolungata. Per esigenze particolari si consiglia di contattare l'ufficio della Polizia Municipale.
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Se sei entrato nella ZTL di Grosseto senza autorizzazione per motivi di urgenza o contingenza e/o necessità documentabili, puoi chiedere di sanare la tua posizione a posteriori scaricando gli appositi.L'interessato potrà presentare al Comando Polizia Municipale, ENTRO LE 48 ORE SUCCESSIVE AL TRANSITO (via telefax al n. 0564 417271 - via e-mail all'indirizzo: - all'apposito "sportello al pubblico" in orario di apertura - nella "cassetta postale" presente presso l'atrio del Comando), apposita istanza di "giustificazione a posteriori" utilizzando i moduli predisposti dal Comune di Grosseto.
UFFICIO DI RIFERIMENTO
APPROFONDIMENTI
Affidabilità:buona
Data aggiornamento: 15/10/2019
Evoluzione: stabile
TI INTERESSA IL FILE DELLA ZTL
Scarica il file.KML a questo indirizzo e aggiorna la tua mappa in google maps.
Scarica la mappa ufficiale della ZTL
Scarica ordinanza accessi temporanei
regolamento non disponibile
Booking.com
0 Commenti