ZTL Gaeta: Mappa, Orari, Telecamere, Parcheggi
Orario e giorni di funzionamento
Orario accesso per carico e scarico
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Estensione ZTL
Nel comune di Gaeta è attiva la ZTL medioevale che riguarda il centro storico di S. Erasmo.
Per informazioni sulla sosta su strada vai alla pagina Parcheggio Gaeta.
Dove sono le telecamere
Sono presenti cinque telecamere a protezione della ZTL di Gaeta posizionate rispettivamente in:
- Via Begani
- Piazza Traniello
- Via Annunziata
- Via Manuzio Planco
- Via Faustina
Orario e giorni di funzionamento
I varchi della ZTL di Gaeta sono attivi:
- dal 1 aprile al 31 maggio :
- venerdì dalle 23.00 alle ore 5 del giorno successivo
- sabato dalle 21,30 alle ore 5 del giorno successivo
- dal 1 giugno al 31 luglio venerdì e sabato dalle ore 21,30 alle 5,00
- dal 1 agosto al 31 agosto tutti i giorni dalle ore 21,30 alle ore 5.00
- dal 1 settembre al 30 settembre venerdì e sabato dalle ore 21,30 alle ore 5.00
- dal 1 ottobre al 31 dicembre
- venerdì dalle 23.00 alle ore 5 del giorno successivo
- sabato dalle 21,30 alle ore 5 del giorno successivo
Veicoli Ammessi
Non risulta una differenziazione tra tipologia di veicoli autorizzati ad accedere alla ZTL di Gaeta.
I motocicli e motorini potranno accedere fino a piazza Caboto.
Soggetti Autorizzati
Hanno libero accesso alla ZTL:
- i veicoli di invalidi e portatori di handicap
- mezzi di pubblico interesse.
Sono disponibili permessi per:
- residenti,
- dimoranti,
- titolari di attività commerciali e strutture ricettive,
- utilizzatori e proprietari di garage,
- artigiani chiamati ad esercitare interventi professionali,
- ospiti dei residenti
- coloro che prestano assistenza ai residenti nella ZTL non autosufficienti.
Orario accesso per carico e scarico
Non sono previste fasce orarie per il carico e scarico delle merci essendo il funzionamento della ZTL di Gaeta esclusivamente notturno.
I titolari delle attività commerciali poste all'interno della ZTL di Gaeta spetta non più di n. 1 permesso di transito e sosta per i veicoli di loro proprietà. Sono autorizzati inoltre, i mezzi legati all'attività.
Accesso disabili
Le persone disabili possono accedere alla ZTL di Gaeta: per le modalità di accesso si consiglia di contattare l'ufficio per il rilascio delle autorizzazioni che si trova in Via Emanuele Filiberto, accanto il comando di Polizia Locale, che è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il numero di telefono è 0771 469468 e ulteriori informazioni e la modulistica si trovano nel sito www.comune.gaeta.it nella sezione Polizia Urbana.
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Alle strutture ricettive sono concessi un numero di permessi alla sosta pari al numero delle stanze della struttura stessa. Per il transito nella ZTL di Gaeta il titolare deve comunicare all'occorrenza i numeri delle targhe dei loro ospiti, e comunque entro 24 ore dalla registrazione dell'arrivo.
Gli esercenti attività di ormeggio di imbarcazioni da diporto cabinate, a fronte del pagamento di € 100,00 ciascuna, potranno presentare richiesta per i loro clienti di rilascio di autorizzazioni al transito e sosta nella ZTL di Gaeta nel limite massimo di n. 40 autorizzazioni valide per i mesi di luglio ed agosto dell'anno in corso. Per il transito il titolare dell'attività dovrà comunicare all'occorrenza il numero di targa dei veicoli dei clienti e, comunque entro 24 ore dalla registrazione dell'arrivo.
Ai militari della Scuola Nautica e Centro Aeronavale della Guardia di Finanza ed a quelli della stazione e del comando compagnia Carabinieri di stanza presso le strutture site nella ZTL di Gaeta potranno essere rilasciati autorizzazioni all'accesso e sosta o di solo accesso previa intesa e nel numero da concordare con i rispettivi comandi.
Se vuoi prenotare un albergo a Gaeta puoi utilizzare questo collegamento a Booking.com.
Permessi temporanei
Gli artigiani con veicolo adibito a trasporto cose, che effettuano interventi professionali, di pronto intervento o a domicilio all'interno della ZTL di Gaeta , opportunamente documentati, è concesso n.1 permesso di transito e sosta temporaneo, per il tempo necessario per eseguire l'intervento. Lo stesso artigiano, deve comunicare e far pervenire documentazione necessaria entro le 24 ore dall'intervento al Comando di Polizia Municipale.
Per gli ospiti dei residenti, per coloro che prestano assistenza ai residenti nella ZTL di Gaeta non autosufficienti certificati e agli ultrasessantacinquenni è possibile il rilascio di autorizzazioni giornaliere o quindicinale per il transito e sosta nella zona a traffico limitato di Gaeta subordinato alla presentazione di domanda ed a fronte della spesa di Euro 5 per l'istruttoria e per i costi afferenti il rilascio della autorizzazione e la stampa dei contrassegni. In particolare per soddisfare e favorire le esigenze turistiche e di cultura dell'accoglienza viene riconosciuta la possibilità al familiare o all'ospite di un residente o non residente (ma proprietario o locatario di immobili nel Centro Storico) di richiedere un abbonamento con validità settimanale per il transito e la sosta nell'area Z.T.L.di Gaeta oltre che per la sosta nelle strisce blu, su tutto il territorio comunale. Per poter usufruire di tale contrassegno speciale il residente o non residente ospitante dovrà chiederne il rilascio all'ufficio preposto ed il costo è fissato in € 50,00. Al fine di evitare un uso distorto dell'Open Gaeta sarà rilasciato un solo contrassegno speciale ad unità immobiliare e a settimana. E' anche possibile avere un contrassegno Turista Welcome ZTL, con validità serale per il turista ospite del residente"
Si ricorda comunque che la sosta su strada a Gaeta è a pagamento: per maggiori informazioni consulta la pagina sul sito Parcheggio Gaeta.
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Se sei entrato nella ZTL di gaeta senza autorizzazione è possibile sanare la tua posizione comunicato l'avvenuto accesso alla ZTL di Gaeta al comando di Polizia municipale di Gaeta nei seguenti casi:
- Invalidi e portatori di Handicap muniti di apposito contrassegno
- Gli artigiani con veicolo adibito a trasporto cose, che effettuano interventi professionali, di pronto intervento o a domicilio all'interno della ZTL di Gaeta , opportunamente documentati
Per quanto riguarda gli accessi riconducibili ai clienti delle strutture recettive oppure delle attività di ormegggiodi imbarcazioni di diporto cabinate, saranno le strutture stesse a dare comunicazione agli uffici competenti.
UFFICIO DI RIFERIMENTO
Ufficio per il rilascio delle autorizzazioni che si trova in Via Emanuele Filiberto, accanto il comando di Polizia Locale, che è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il numero di telefono è 0771 469468
APPROFONDIMENTI
Affidabilità:buona
Data aggiornamento: 5/03/2019
Evoluzione: stagionale in evoluzione
TI INTERESSA IL FILE DELLA ZTL
Scarica il file.KML a questo indirizzo e aggiorna la tua mappa in google maps.
mappa ufficiale non disponibile
Booking.com
0 Commenti