ZTL Roma centro storico diurna: mappa, orari, telecamere, parcheggi
A causa dell'epidemia Covid 19 la
ZTL ROMA Centro Storico è sospesa fino al 30 agosto 2020
Orario e giorni di funzionamento
Orario accesso per carico e scarico
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Estensione ZTL
La ZTL centro storico diurna di Roma è un'area vasta compresa all'interno del perimetro individuato dalle seguenti strade: Lungotevore , via della Consolazione, Via di san Teodoro, Via dei Cerchi, via San Gregorio, via Celio Vibenna, Via Nicola Salvi, Via del Colosseo, Via Cavour, Via leonida Bissolati, Via Porta Pinciana, Via Muro Torto, Via Luisa di Savoia
Per informazione sui parcheggi a servizio della ZTL di Roma consulta la pagina parcheggi Roma: come arrivare e dove parcheggiare in ZTL a Roma
Dove sono le telecamere
Le telecamere che controllano l'accesso alla ZTL di Roma Centro storico diurno sono 23 e sono posizionate in:
- Via Panico
- Passeggiata di Ripetta
- Via Ferdinando di Savoia
- Via Tomacelli
- Via di Ripetta
- Via Francesco Crispi
- Via Zanardelli
- Via Torino
- Corso Vittorio Emanuele
- Largo dei Fiorentini
- Via San Filippo Neri
- Via Vittorio Veneto
- Via di San Basilio
- Via XX Settembre
- Via Giulia
- Via Arenula
- Via del Teatro Marcello
- Via dei Fori Imperiali
- Via dei Serpenti
- Via di Santa Maria Maggiore
- Via Urbana
- Via De Pretis
- Via Nazionale
Orario e giorni di funzionamento
La ZTL di Roma Centro storico diurno è chiusa alle automobili nei seguenti orari:
- 6.30 - 18.00, da lunedì a Venerdì;
- 14.00 - 18.00, il sabato
Nelle domeniche di dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018 la ZTL è stato in funzione dalle 14 allore 18
inoltre il "Tridentino", controllato dai Vigili Urbani, è chiuso:
- 10.00 - 20.00, da lunedì a giovedì
- 10.00 - 18.00, Friday; e sabato
Veicoli Ammessi
Il divieto di accesso alla ZTL di Roma Centro storico diurno riguarda solo gli autoveicoli e pertanto le biciclette, ciclomotori e moto possono circolare anche se non autorizzati.
I veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all'interno delle ZTL di Roma. Per poter circolare liberamente e gratuitamente, deve essere preventivamente proposta una richiesta a Roma Servizi per la Mobilità, inoltrando una mail all'indirizzo di posta elettronica pubbliciserviziZTL@agenziamobilita.roma.it e allegando alla stessa copia della carta di circolazione del veicolo. L'Agenzia procederà ad autorizzare l'accesso nelle ZTL senza rilasciare alcun contrassegno cartaceo.
Soggetti Autorizzati
Sono esclusi dal divieto di transito nella ZTL di Roma Centro storico diurno:
- le categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio con conducente (NCC)
- i residenti possessori di permesso per i settori A-B-C-D-E-F della ZTL Centro Storico
- le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione
- moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote.
Orario accesso per carico e scarico
Dall'1 novembre 2011 sono entrate in vigore le nuove tariffe e le fasce orarie per entrare con gli autocarri nelle ZTL Centro storico, ZTL Trastevere e ZTL merci. Tariffe alte per chi inquina di più, premiati i veicoli a minor impatto ambientale, pagano anche i veicoli del soccorso stradale e i servizi funebri. Accesso senza limitazioni orarie per autocarri elettrici, Gpl, metano, ibridi e elettrici bimodali fino a 65 q.li.
Dall'1 luglio 2012 l'accesso alla ZTL Merci, così come definita dalla Delibera di Giunta n. 44/2007, sarà consentito ai veicoli utilizzati per la distribuzione delle merci solo se muniti di permesso. Fino ad Ottobre 2011 il permesso è stato richiesto per l'accesso alle sole ZTL Centro storico e ZTL Trastevere. Sui permessi è indicata la categoria emissiva del veicolo, la data di prima immatricolazione e la tipologia di alimentazione.
Le fasce orarie di divieto d'accesso si differenziano a seconda della categoria antinquinamento del veicolo:
- autocarri fino a 35 q.li Euro 3, divieto di accesso nelle fasce orarie 7.00-10.00 e 16.00-20.00;
- autocarri fino a 35 q.li Euro 4, 5 e 6divieto di accesso nella fascia oraria 17.30-20.00;
- autocarri oltre 35 q.li Euro 3, 4, 5 e 6,divieto di accesso nella fascia oraria 7.00-20.00;
- autocarri oltre 65 q.li elettrici, GPL, metano, ibridi e elettrici bimodali,divieto di accesso nella fascia oraria 7.00-20.00.
Gli autocarri fino a 65 q.li elettrici, GPL, metano, ibridi e elettrici bimodali accedono alla ZTL senza limitazioni orarie.
Per gli autocarri utilizzati in conto proprio per la distribuzione di merci , è consentito l'accesso alle ZTL dalle 20.00 alle 10.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Per gli autocarri fino a 35 q.li alimentati a benzina o gasolio, e per gli autocarri blindati per trasporto valori o con allestimento isotermico senza limitazioni di peso, utilizzati per altre categorie di distribuzione merci, le limitazioni orarie sono in vigore secondo il seguente calendario:
- autocarri Euro 3 dal 1° luglio 2012;
Per gli autocarri che non sono utilizzati per la distribuzione merci, non è prevista l'applicazione delle suddette limitazioni orarie, ma per circolare nelle ZTL (negli orari di attivazione dei varchi) dovranno comunque essere muniti di permesso.
Accesso disabili
E' attivo il servizio di comunicazione online delle targhe per i soli residenti di Roma Capitale e titolari di contrassegno speciale rilasciato da agenzia Roma servizi per la Mobilità, che vogliano accedere alla ZTL di Roma. Infatti è necessario comunicare preventivamente le targhe delle automobili utilizzate (massimo 3 da indicare) tramite lo sportello web o l'apposito modulo.
I titolari di permesso rilasciato da Comune diverso da Roma, dovranno produrre, oltre al modulo, anche la fotocopia del proprio permesso e di un documento di riconoscimento valido.
I titolari di permesso rilasciato da Comune diverso da Roma, dovranno produrre:- il modulo compilato
- la fotocopia del proprio permesso
- un documento di riconoscimento valido
Per autorizzare invece il transito della vettura nella Zona a Traffico Limitato, nel caso in cui la stessa non sia stata già comunicata a Roma servizi per la Mobilità, l'utente dovrà contattare lo 0657003 o il numero verde 800154451 per le persone con disabilità, entrambi attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00.
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
I clienti degli alberghi situati all'interno della ZTL di Roma, accreditati presso il sistema trasmissione targhe del Comune di Roma, possono accedere alla ZTL di Roma.
Ogni albergo ubicato nella ZTL, per accedere al sistema web di Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. per la trasmissione targhe dei clienti, deve fare una domanda di accreditamento (Dichiarazione), compilarla dei dati richiesti e inoltrarla via fax al n. 06.46957715, unitamente al Regolamento, letto e sottoscritto.L'albergo deve comunicare, utilizzando il suddetto sistema, esclusivamente le targhe dei propri clienti entro 3 giorni (72 ore) dal passaggio nei varchi elettronici.
Permessi temporanei
Per ottenere le autorizzazioni giornaliere per la ZTL di Roma (senza rilascio di contrassegno) è possibile chiamare, preventivamente rispetto all'accesso nella ZTL di Roma, il Numero Unico di Roma Mobilità 06.57003per le seguenti categorie:
- Medici - devono comunicare il giorno dell'accesso nella Z.T.L., la targa ed il numero di iscrizione all'ordine di appartenenza;
- Persone con disabilità - devono comunicare il giorno dell'accesso nella Z.T.L., la targa, numero del contrassegno speciale di circolazione ed il comune di appartenenza;
- Sindaci - devono comunicare il giorno dell'accesso nella Z.T.L., la targa, il nome del comune di appartenenza;
- Presidenti della Provincia - devono comunicare il giorno dell'accesso nella Z.T.L., la targa, il nome della Provincia di appartenenza;
- Presidenti della Regione - devono comunicare il giorno dell'accesso nella Z.T.L., la targa, il nome della Regione di appartenenza;
- NCC - titolari di licenze rilasciate da altri comuni: devono comunicare il giorno dell'accesso nella Z.T.L., la targa, il numero della licenza ed il comune che ha rilasciato la stessa;
- Taxi - titolari di licenze rilasciate da altri comuni - devono comunicare il giorno dell'accesso nella Z.T.L., la targa, numero di licenza, il comune che ha rilasciato la stessa.
I permessi temporanei per accesso nella ZTL di Roma vengono rilasciati nei seguenti casi:
1. impedimenti fisici temporanei dovuti ad infortuni o momentanee infermità fisiche che diminuiscano sensibilmente la capacità di deambulazione.
2. convegni, conferenze e manifestazioni culturali, sportive, ecc. per gli adempimenti di supporto ad essi connessi.
3. società erogatrici di servizi di natura tecnologica.
4. Trasporto materiali voluminosi da parte di privati (i contrassegni consentono il transito e la sosta per la durata massima di tre ore)
Per eventuali approfondimenti consultare il sito di Roma mobilità.
Si ricorda infine che se non si rientra nelle casistiche sopra riportate esiste una rete di parcheggi a servzio della ZTL: per maggiori informazioni consulta la pagina Parcheggi Roma: come arrivare e dove parcheggiare in ZTL a Roma.
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Se sei entrata nella ZTL di Roma Centro storico diurno e non avevi una autorizzazione non risultano procedure di sanatoria della tua posizione.
UFFICIO DI RIFERIMENTO
APPROFONDIMENTI
Affidabilità:buona
Data aggiornamento: 12/03/2015
Evoluzione: stabile
TI INTERESSA IL FILE DELLA ZTL
Scarica il file.KML a questo indirizzo e aggiorna la tua mappa in google maps.
Scarica la mappa ufficiale della ZTL diurna
Scarica la mappa ufficiale della ZTL Notturna
ordinanza non disponibile
regolamento non disponibile
Booking.com
0 Commenti