ZTL Cagliari: Mappa, Orari, Telecamere, Parcheggi
Orario e giorni di funzionamento
Orario accesso per carico e scarico
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Estensione ZTL
Cagliari è caratterizzata dalla presenza di due aree pedonali (Marina e Villanova) e 6 ZTL (Castello, Marina, Poetto, Stampace alto, Stampace basso e ZTL Villanova).
L'area pedonale di Marina è costituita dalle vie Sardegna, Via Concezione, Via Barcellona, Via Napoli.
L'area pedonale Villanova è costituita da via Piccioni, via San Giacomo, via e vico Sulis, piazza San Giacomo, via San Giovanni e nei vicoli I, II, III, IV, V e VI San Giovanni.
La ZTL Castello è costituita da Via Manno - piazza Martiri - piazza Costituzione - viale Regina Elena - largo Giuseppe Dessì - via Ubaldo Badas - piazza Arsenale - porta Cristina - viale Buoncammino - via Fiume - via Cammino Nuovo - scalette Santa Chiara - salita Santa Chiara - Piazza Yenne
La ZTL Marina è costituita da Via Manno - piazza Martiri - piazza Costituzione - viale Regina Margherita - via Roma - largo Carlo Felice.
All' interno della z.t.l. Marina, il tratto di via Porcile, da via Roma a via Cavour, il tratto di via Cavour da viale Regina Margherita a via Porcile e il tratto di via Sardegna da viale Regina Margherita a via Porcile, non sono soggetti a limitazioni orarie del traffico.
La ZTL Poetto è costituita da piazza Arcipelaghi fino al canale adduttore delle Saline
La ZTL Stampace alto è costituita da via San Giorgio - via Ospedale - portico Alberti - via Portoscalas - corso Vittorio Emanuele - piazza Yenne - salita Santa Chiara - scalette Santa Chiara - via Cammino Nuovo.
All' interno della z.t.l. Stampace Alto la via Azuni e la via Santa Margherita, non sono soggette a limitazioni orarie del traffico.
La ZTL Stampace basso è costituita da via Pola - corso Vittorio Emanuele II - via Angioj - via Crispi - piazza del Carmine - via Maddalena - via Roma - viale Trieste
All' interno della z.t.l. Stampace Basso, il viale Trieste non è soggetto a limitazioni orarie del
traffico.
La ZTL Villanova è costituita da viale Regina Elena - via La Vega - piazza Kennedy - via Marche - via Bacaredda - piazza Garibaldi - via Garibaldi - piazza Costituzione.
La via Garibaldi, nel tratto compreso fra la piazza Costituzione e la via Alghero, ai fini del rilascio del pass, non si considera strada di confine, ma strada completamente inclusa per entrambi i lati nella Z.T.L. di Villanova.
Dove sono le telecamere
Le telecamere a protezione della ZTL di Cagliari sono 13 e sono posizionate in:
- Varco ZTL Villanova Piazza Marghinotti
- Varco ZTl Villanova via Saturnino
- Varco ZTL Villanova - Via San Giovanni
- Varco ZTL Villanova Via Tempio
- Varco ZTL Villanova via Bosa
- Varco ZTL Marina Via Lepanto
- Varco ZTL marina Via Cavour
- Varco ZTL Marina Via Principe Amadeo
- Varco ZTL Marina Via Sardegna
- Varco ZTL Marina Via Mercato Vecchio
- Varco ZTL Castello Via Mazzini
- Varco ZTL Castello Piazza Indipendenza
- Varco ZTL Castello Via Genovesi
Orario e giorni di funzionamento
Le ZTL presenti a Cagliari presentano orari di funzionamento differenti:
La z.t.l. Stampace Alto è in vigore dal lunedì alla domenica dalle 21.00 alle 9.00 e dalle 15.30 alle 17.00.
La z.t.l. Stampace Basso è in vigore i giorni festivi e feriali dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 15.30 alle 17.00.
La z.t.l. Castello è in vigore dal lunedì alla domenica dalle 24.00 alle 9.00
La z.t.l. Marina è in vigore dal lunedì alla domenica dalle 21.00 alle 07.00 e dalle 15.30 alle 17.00
La z.t.l. Poetto è in vigore nei giorni feriali, prefestivi e festivi dalle 21.00 alle 6.00.
La z.t.l. Villanova è in vigore dal lunedì alla domenica dalle 21.00 alle 07.00 e dalle 15.30 alle 17.00
Per evitare di incorrere in multe nell'accesso alle ZTL di Bologna si consiglia di consultare la pagina sui Parcheggi Cagliari
Veicoli Ammessi
L'accesso e la sosta alle Z.T.L. di Cagliari è consentita ai velocipedi, ai ciclomotori, ai veicoli a trazione animale e ai veicoli autorizzati dagli uffici comunali preposti.
Soggetti Autorizzati
I soggetti autorizzati a transitare in ZTL di Cagliari sono:
- Residenti
- Strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere
- Parcheggi
- Automezzi di Polizia (ex art.12 del D.Lgs 285/92) Forze Armate - Forze di
- Polizia - Protezione Civile - Servizi di pubblica utilità
- Autorità, alti funzionari e amministratori
- Medici
- Servizi di linea, taxi e ambulanze
- Autoveicoli da noleggio con conducente
- Autoveicoli al servizio delle persone invalide
- Assistenza
- Accompagnamento alunni
- Veicoli a trazione elettrica
- Autocarri
- Autobus turistici
- Attività produttive
- Casi eccezionali
Orario accesso per carico e scarico
Tutte le operazioni di carico e scarico dovranno di norma essere effettuate nelle fasce orarie in cui non è in vigore la Z.T.L.di Cagliari
Permane il divieto di transito e sosta per i mezzi di portata superiore a 3,5 t. a pieno carico.
Eventuali eccezioni dovranno essere autorizzate specificatamente.
Il proprietario interessato in tal caso dovrà presentare apposita domanda, secondo le modalità previste dall' ufficio competente, per la richiesta di transito o di occupazione del suolo pubblico all' ufficio competente, che provvederà a comunicare i dati del veicolo autorizzato al solo transito o al transito e alla sosta all'ufficio Z.T.L. per la registrazione nella lista degli autorizzati.
Accesso disabili
I titolari dei contrassegni invalidi che hanno necessità di accesso frequente in Z.T.L. di Cagliari dovranno presentare richiesta in carta libera, segnalando la targa e la tipologia dei veicoli più frequentemente usati e il numero del contrassegno invalidi in loro possesso, per l' inserimento dei dati e la conseguente validazione permanente dei veicoli nel sistema di controllo, in lista bianca, senza emissione di pass.
Potranno essere validati fino a un massimo di tre veicoli, ma potrà transitare e sostare esclusivamente il veicolo che espone il contrassegno invalidi.
In caso di utilizzo di veicolo diverso, il titolare dovrà darne notizia, con congruo anticipo, per consentire l' aggiornamento dei dati.
Nel caso di accesso occasionale, sarà possibile la validazione temporanea della targa, dietro specifica richiesta all'ufficio Z.T.L., in riferimento alla giornata e all' ora di accesso.
A richiesta dell' interessato, sarà possibile il rilascio a pagamento di un trasponder, che potrà essere utilizzato alternativamente su qualsiasi veicolo che esponga il contrassegno invalidi, senza alcuna altra formalità.
Nei casi di urgenza, i titolari di pass invalidi potranno comunque accedere con qualsiasi veicolo senza preventiva richiesta di validazione, a condizione che presentino al Comando di Polizia Municipale entro sette giorni, la documentazione giustificativa del transito, che, se ritenuta valida, sospenderà immediatamente la procedura di emissione della sanzione. In caso di mancata giustificazione verrà avviata la procedura di sanzionamento secondo le norme del Codice della Strada.
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Alberghi, residence, case per ferie, pensionati universitari, case della giovane, case religiose di ospitalità, foresterie, centri di vacanze per minori, centri di vacanze per anziani, ostelli per la gioventù, esercizi di affittacamere, locande, esercizi saltuari del servizio di alloggio e prima colazione, case e appartamenti per vacanze, di cui alla L.R. 14 maggio 1984, n. 22 e alla L.R. 12 agosto 1998, n. 27, potranno acquistare trasponder non vincolati a numeri di targa in numero non superiore al 10% del numero delle stanze dell'esercizio, a beneficio dei clienti.
Gli esercizi con un numero di stanze inferiore a 10, potranno comunque acquistare un trasponder.
Insieme al trasponder verrà rilasciato il pass, non vincolato a targa, che consentirà il transito e la sosta nella zona di competenza.
Se vuoi prenotare un albergo a Cagliari puoi utilizzare questo collegamento a Booking.com.
Permessi temporanei
Non risultano deroghe per permessi temporanei per accessi alla ZTL di Cagliari. Per eventuali necessità su consiglia di contattare Polizia Municipale Cagliari
Si ricorda comunque che la ZTL di Cagliari è servita da comodi parcheggi posti proprio ai suoi confini esterni che permettono di accedere pedonalmente alla ZTL: per maggiori informazioni consulta la pagina sul sito Parcheggio Cagliari
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Qualora si rendesse necessario, urgente e indifferibile l'accesso in Z.T.L. di Cagliari, nei casi di urgenza sanitaria o di sicurezza o di pubblica utilità, sarà possibile accedere nella Z.T.L. senza preventiva autorizzazione.
In questo caso, per fermare l' iter di avvio del procedimento sanzionatorio, entro sette giorni dall' accesso, l' interessato dovrà presentare al Comando di Polizia Municipale idonea documentazione giustificativa, che, se ritenuta valida, sospenderà immediatamente la procedura di emissione della sanzione.
UFFICIO DI RIFERIMENTO
Ufficio Ztl e zone pedonali
Piazza Alcide De Gasperi, 2 - 09125
sesto piano
Orari:
Solo a mezzo telefono (utilizzare la mail esclusivamente per comunicazioni di carattere informativo)
Telefono: +39 070 6777676
Email: ufficioztl@comune.cagliari.it
Pec: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it
APPROFONDIMENTI
Affidabilità:modesta
Data aggiornamento: 02/05/2020
Evoluzione: stabile
TI INTERESSA IL FILE DELLA ZTL
Scarica il file.KML a questo indirizzo e aggiorna la tua mappa in google maps.
mappa ufficiale non disponibile
ordinanza non disponibile
Booking.com
0 Commenti