ZTL Agrigento: Mappa, Orari, Telecamere, Parcheggi
Orario e giorni di funzionamento
Orario accesso per carico e scarico
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Estensione ZTL
Si intendono inclusi nella ZTL di Agrigento gli edifici delle strade perimetrali, che ricadono verso l'interno della Z.T.L. e nelle vie e piazze che si intersecano con la stessa, e precisamente:
- P.le Aldo Moro
- Via Atenea fino all' intersezione di via Bac Bac e via Amendola
- Via Porcello
- Via Gamez
- Vicolo Indiaro
- Vicolo Salemi
- Via, Salita e P.le S, Spirito
- Via Foderà
- Via e Vicolo Lo Presti
- Via Celauro
- Via Giamberton'l
- Via Ficani
- Cortlle Barba
- Salita Iacono
- Cortile Fasulo
- Via Giambertoni
- Via Bentivegna
- Cortile Modica 1 e 2
- Piazza Purgatorio
- Piazzetta Caratozzolo
- Piazza Gallo
- Discesa Gallo
- via Alessi
- Vicolo Gozza.
Dove sono le telecamere
Gli accessi alla ZTL di Agrigento sono controllati da una telecamera posta in via Atenea in corrispondenza di Porta di Ponte.
Orario e giorni di funzionamento
La telecamera di Via Atenea è attiva con questi orari:
- Nei giorni feriali:
- dalle ore 10.00 alle 12.30
- dalle ore 17.00 alle 20.00
- Sabato
- dalle ore 10.00 alle 12.30
- dalle ore 17.00 alle ore 02.00 della domenica
- Domenica dalle ore 17.00 alle ore 02.00
Veicoli Ammessi
L'accesso negli orari di vigenza della Ztl di Agrigento è consentito per tutte le categorie di veicoli, muniti di pass, con il divieto permanente per gli autocarri con portata superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico.
E' pertanto vietato anche l'accesso di ciclomotori e motoveicoli se non espressamente autorizzati.
Soggetti Autorizzati
Possono essere autorizzati ad accedere nella ZTL di Agrigento le seguenti categorie di viecoli:
- Residenti;
- Le persone fisiche che dimorano abitualmente in Z.T,L. senza avervi residenza anagrafica in immobile adibito ad uso di civile abitazione, in possesso di atto di proprietà, di locazione o di comodato, registrati;
- Studenti fuori sede, iscritti alle Facoltà della locale Università, che dimorino abitualmente in l.T.L., in immobile adibito ad uso di civile abitazione, in possesso di atto di proprietà, di locazione o di comodato, registrati;
- A chi ha la disponibilità, a qualunque titolo, di un'area privata adibita a parcheggio o garage all'interno della Z.T.L.;
- Clienti alberghi;
- Le Forze di Polizia - Forze Armate - Vigili del Fuoco - Protezione Civile, Ambulanze e Automezzi di Soccorso;
- Gli Enti e le Amministrazioni pubbliche
- Chi deve recarsi in ZTL per compiti istituzionali e di rappresentanza, quali: Presidente del Tribunale, Procuratore della Repubblica, Procuratore Aggiunto e Sostituti Procuratori della Repubblica; Prefetto, Questore, Presidente della Regione, Presidente della Provincia (Libero Consorzio), Assessori Regionali, Arcivescovo, Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Presidente Camera Commercio. Veicoli dell'Amministrazione Comunale con sede in Piazza Gallo o che ivi si devono recare, per ragioni di servizio,
- Gli iscritti all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Medici Veterinari;
- Ai veicoli delle emittenti televisive provviste di attrezzature per videoriprese, esclusivamente in occasione di servizi giornalistici che richiedano il supporto di apparecchiature.
- I veicoli appartenenti alla ditta concessionaria del servizio pubblico di linea e i taxi, si dovrà presentare apposita domanda, specificando la tipologia dei veicoli;
- I titolari dei contrassegni invalidi;
- Associazioni di soccorso per accompagnamento delle persone con abitazione nella Z.T.l., assistite per terapie salvavita e cure riabilitative;
- Trasporto di farmaci urgenti presso le farmacie, o presso l'abitazione di soggetti residenti all'interno della Z.T.l. compreso il trasporto di bombole di ossigeno;
- veicoli a trazione elettrica;
- Gli autoveicoli di attività di riparazione con contratto di assistenza elo per esigenze operative o di pronto intervento;
- Gli autoveicoli di attività di riparazione per esigenze operative o di pronto intervento;
- Trasporto valori;
- Messo notificatore;
- Gli automezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti nella Z.T.L. e per i mezzi per pulizia meccanica della strada,
- Gli autoveicoli di attività di riparazione per esigenze operative o di pronto intervento;
- Trasporto valori;
- Messo notificatore.
Orario accesso per carico e scarico
Tutte le operazioni di carico e scarico dovranno, di norma, essere effettuate nelle fasce orarie in cui non è in vigore la ZTL di Agrigento.
Permane il divieto di transito e sosta per i mezzi di portata superiore a 3,5 t. a pieno carico.
Eventuali eccezioni dovranno essere autorizzate specificatamente. Il proprietaria interessato, in tal caso, dovrà presentare apposita domanda al Comando di Polizia Locale, per la richiesta di transito o di occupazione del suolo pubblico, che provvederà a comunicare i dati del veicolo autorizzato al solo transito a al transito e alla sosta temporanea all'ufficio competente, per la registrazione nella lista degli autorizzati. Durante tutta la durata della sosta, il provvedimento di concessione di occupazione, dovrà essere tenuto esposto ben visibile sul parabrezza per il controllo della regolarità della sosta da parte degli organi di vigilanza.
Per i veicoli di portata non superiore ai 3,5 t. per soste limitate a 15 min. non dovrà essere richiesta la concessione di occupazione del suolo pubblico; sarà sufficiente richiedere il pass temporaneo all'ufficio competente. In questo caso dovrà essere rilasciato un pass con validità giornaliera.
Accesso disabili
I titolari dei contrassegni invalidi che hanno necessità di accesso in ZTL di Agrigento, e solo in caso di mancanza di altro accesso alternativo, dovranno presentare richiesta in carta libera segnalando la targa e la tipologia del veicolo più frequentemente usato e il numero del contrassegno invalidi in loro possesso, per l'inserimento dei dati e la conseguente validazione permanente dei veicoli nel sistema di controllo elettronico, in lista bianca, senza emissione di passo.
Si potrà validare un solo veicolo, che avrà diritto a transitare e sostare negli appositi spazi loro riservati.
Nei casi di urgenza, i titolari di pass invalidi potranno comunque accedere con qualsiasi veicolo senza preventiva richiesta di validazione, a condizione che presentino al Comando di Polizia Locale entro 48 ore, la documentazione giustificativa del transito, che, se ritenuta valida, sospenderà immediatamente la procedura di emissione della sanzione.
In caso di mancata giustificazione verrà avviata la procedura di sanzionamento secondo le procedura del C.d.5.
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
I titolari di alberghi e strutture ricettive aventi sede all'interno della ZTL di Agrigento possono ottenere l'autorizzazione per il rilascio ai propri clienti di permessi utili per l'accesso e la sosta limitata al tempo strettamente necessario al carico - scarico bagagli, nelle immediate vicinanze del proprio esercizio.
Tale autorizzazione viene rilasciata previa istanza scritta, allegando autocertificazione attestante il numero delle camere destinate agli ospiti. Nel caso in cui la struttura disponga di propri posti auto, verrà rilasciata un'autorizzazione, per ciascun posto. Il numero massimo dei Pass non può in alcun modo superare quello del numero delle camere destinate agli ospiti e risultanti dal titolo sanitario.
Le autorizzazioni di questo tipo consentono l'accesso in Z.T.L. di Agrigento per tutto il periodo di permanenza del cliente.
La sosta non è consentita se non per il tempo strettamente necessario ad effettuare le operazioni di carico e scarico nelle immediate vicinanze dell'albergo o struttura ricettiva.
Nessun pass è comunque rilasciabile, da parte del titolare dell'albergo o della struttura ricettiva, nei periodi di chiusura dell'esercizio per ferie o altro motivo.
Non sono autorizzabili i veicoli di proprietà del titolare, suoi familiari e dei dipendenti.
Se vuoi prenotare un albergo a Agrigento puoi utilizzare questo collegamento a Booking.com.
Permessi temporanei
Per esigenze connesse ad operazioni occasionaii e temporanee da svolgersi all'interno delle ZTL di Agrigento, il Comando di Polizia Locale può valutare la concessione di un permesso temporaneo per transito e sosta operativa connessa alle esigenze indicate dal richiedente ed al tempo strettamente necessario.
Rientrano in tale casistiche i seguenti casi:
- Funerali per i quali è consentito il transito e la sosta in prossimità territoriale con orario limitato al servizio. I Pass sono rilasciati alle ditte che effettuano servizi funebri ricadenti nella via Atenea, vie e Piazze relative alla Z.T.L., solo in caso di mancanza di altro accesso alternativo.Autoarizzazione rilasciata a richiesta scr'ltta con allegata giorno e l'ora della cerimonia funebre ed il domicilio della persona defunta. L'autorizzazione è limitato alla durata del servizio.
- Matrimoni in luoghi di culto all'interno della ZTL di Agrigento: E' consentito il transito per l'orario stabilito per la cerimonia in favore del solo automezzo di accompagnamento degli sposi e solo in caso di mancanza di altro accesso alternativo. La sosta è limitata per consentire ai trasportati di raggiungere il luogo di culto. Autorizzazione rilasciata a richiesta scritta di uno degli sposi con allegata documentazione comprovante il luogo,il giorno e l'ora della cerimonia. Il PASS è limitato al giorno e all'ora di celebrazione del matrimonio.
Per l'ottenimento del titolo d'accesso giornaliero, l'interessato deve rivolgere 7 giorni prima un'istanza all'Ufficio Pass Z.T.L., anche a mezzo fax o posta elettronica, allegando copia della carta di circolazione del veicolo, nonchè di ogni altro documento comprovante il diritto all'ottenimento del'autorizzazione, in relazione a quanto previsto dall'art. 7, Il titolo verrà rilasciato, in tempo utile, alle condizioni fissate per le singole tipologie.
Nei casi di urgenza, non programmabili, l'istanza potrà essere presentata derogando al suddetto termine e non oltre le 48 ore successive.
Per l'ottenimento dell'autorizzazione temporanea, l'interessato dovrà rivolgere istanza scritta all'Ufficio Pass Z.T.L, allegando copia della carta di circolazione e la specifica documentazione richiesta per ogni singola tipologia. Il possesso dei requisiti per l'ottenimento delle singole autorizzazioni dovrà essere dichiarato dal richiedente, tramite autocertificazione, nelle forme e modi previsti dalle vigenti norme.
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Nei casi urgenti ed indifferibili l'accesso in ZTL di Agrigento , per motivi sanitari o di sicurezza o di pubblica utilità, sarà possibile accedere nella Z.T.L. senza preventiva autorizzazione.
In questo caso, per fermare l'iter di avvio del procedimento sanzionatorio, entro 48 ore dall'accesso, l'interessato dovrà presentare al Comando di Polizia Locale idonea documentazione giustificativa, che, se ritenuta valida, sospenderà immediatamente la procedura di emissione della sanzione.
Il Comando di Polizia Locale, si riserva, in casi eccezionali, in seguito all'esame di documentata istanza, di operare deroghe a quanto stabilito, anche per casi non previsti e prevedibili, valutabili di volta in volta.
UFFICIO DI RIFERIMENTO
Polizia municipale Agrigento
tel. 0922.598585 – 597654
fax 0922.598891
polizia.municipale@comune.agrigento.it
APPROFONDIMENTI
Affidabilità:buona
Data aggiornamento: 15/09/2019
Evoluzione: in attuazione
TI INTERESSA IL FILE DELLA ZTL
Scarica il file.KML a questo indirizzo e aggiorna la tua mappa in google maps.
mappa ufficiale non disponibile
Booking.com
0 Commenti