Ztl_dettagli





Regione: Città: Ztl/Parcheggio:
Mappa
Estensione ZTL
Dove parcheggiare
Orario e giorni di funzionamento
Telecamere
Veicoli Ammessi
Soggetti Autorizzati
Orario accesso per carico e scarico
Accesso disabili
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Permessi temporanei
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Ufficio di riferimento
Approndimenti
Inserisci un commento

ZTL Massa: Mappa, Orari, Telecamere, Parcheggi

 


Estensione ZTL

Dove parcheggiare 

Dove sono le telecamere

Orario e giorni di funzionamento

Veicoli Ammessi

Soggetti Autorizzati

Orario accesso per carico e scarico

Accesso disabili

Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo

Permessi temporanei

Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione

Ufficio di riferimento

Approndimenti

Inserisci un commento

 


 

Estensione ZTL

La ZTL di Massa interessa le strade e piazze di seguito elencate:

  • Via Cairoli (da via Guidoni a via Staffetti)
  • Via Giardini
  • Via Staffetti
  • Via Cavour (con esclusione della fascia oraria 07 – 17 nei giorni feriali)
  • Piazza Aranci (strada di scorrimento alla piazza lato monte)
  • Via Betti Vicolo delle Suore
  • Piazza Bastione
  • Via Alberica (con esclusione della fascia oraria 07 – 17 nei giorni feriali)
  • Piazza Mercurio (strada di scorrimento alla piazza lato monti)
  • Via Beatrice
  • Via Bigini
  • Piazza Martana
  • Via del Tribunale
  • Via Traversa
  • Piazzetta Senatore Del Nero
Le aree pedonali urbane (APU) interessano le strade e piazze di seguito elencate: Via Cairoli (da via Staffetti a Piazza Guglielmi); Piazza Aranci (ad esclusione via di scorrimento); Piazza Mercurio (ad esclusione via di scorrimento); Via Dante, Via Zoppi, Via Guglielmi, Piazza Guglielmi (già Piazza Conca), Via Alberica (da Via Tribunale a Piazza Aranci), Via Piastronata, Piazza Duomo, via Ghirlanda, Via Bastione (dal Teatro Guglielmi fino a Via Crispi), Via Porta a Fabrica.

Per informazioni sui parcheggi a servizio della ZTL vai alla pagina Parcheggi Massa

ritorna all'indice

 


 

Dove sono le telecamere

La  telecamere poste a controllo degli accessi della ZTL di Massa sono 5 e sono poste in:

  • Via Cavour
  • Via Petrarca
  • Piazza Bastione
  • Via Prado
  • Via Betti

ritorna all'indice

 


 

Orario e giorni di funzionamento

La   ZTL di Massa è attiva tutti i giorni dell'anno 24 ore su 24 ore.

Indipendentemente dal possesso dei requisiti per l'accesso, è consentito, a tutti i veicoli con la sola eccezione di quelli inquinanti di cui al successivo art. 14 del  disciplinare di accesso alla ZTL, di accedere, transitare e sostare nelle seguenti strade (salvo eventi o occupazioni di suolo pubblico), limitatamente all'orario 07.00 - 17,00 dei soli giorni feriali:

  • Via Cavour, con direzione obbligata Piazza Palma – Piazza Portone e con divieto di transito in via Betti;
  • Via Alberica nel tratto compreso tra Piazza Martana e Piazzetta Senatore Del Nero, con divieto di transito in via M. Bigini.
Si precisa che in via Cavour e via Alberica, all'interno della fascia oraria di apertura al traffico (07,00 – 17,00 dei soli giorni feriali) è consentita la sosta gratuita di massimo un'ora dei veicoli di non residenti negli appositi stalli di cortesia dedicati a chi deve effettuare acquisti e/o svolgere altre operazioni all'interno della Z.T.L., con obbligo di uscita dalla Z.T.L. entro le ore 17.
In tali strade e in tale fascia di apertura al pubblico, i restanti stalli sono a disposizione dei soli residenti della ZTL muniti di abbonamento di parcheggio in ZTL. Dopo le ore 17,00 fino alle ore 7,00 del giorno successivo tutti gli stalli di via Cavour e via Alberica sono a disposizione dei soli residenti in Z.T.L muniti di abbonamento per la sosta in tale Zona.
Nei giorni festivi possono sostare in via Cavour e via Alberica i soli residenti in Z.T.L. muniti di abbonamento per la sosta in tale Zona.

ritorna all'indice

 


 

Veicoli Ammessi

Il divieto di accesso alla ZTL di Massa riguarda tutte le tipologie di veicoli pertanto i motoveicoli  e i ciclomotori non possono accedere se non espressamente autorizzati.

Si precisa che indipendentemente dal possesso dei requisiti , non è consentito accedere alla ZTL di Massa ,alle tipologie di veicoli  quelli inquinanti di cui all' art. 14 del  disciplinare di accesso alla ZTL.

ritorna all'indice

 


 

Soggetti Autorizzati

Nella ZTL di Massa possono accedere esclusivamente i seguenti utenti/mezzi di trasporto:
A) Residenti anagrafici (con riferimento alle sole persone fisiche e con esclusione delle persone giuridiche), la cui residenza corrisponda a dimora abituale, proprietari di appartamenti di civile abitazione, affittuari di appartamenti di civile abitazione i quali, per esigenze lavorative, trascorrono la maggior parte dell'anno in essi pur non avendo la residenza anagrafica ed affittuari/proprietari di garage;
B) affittuari /dimoranti e comunque non residenti come disciplinato dall'art. 4;
C) Automezzi di servizio per pubblico interesse
D) Veicoli di soccorso e di primo intervento (Ambulanza, VVFF, Forze dell'Ordine, ecc.)
E) Mezzi pubblici adibiti al TPL, taxi, autovetture di noleggio da rimessa con conducente, nonché veicoli diretti agli alberghi o ad altre strutture ricettive, esclusivamente per operazioni di carico/scarico;
F) Veicoli che effettuano operazioni di carico e scarico merci e consegna a domicilio, negli orari consetiti;
G) Commercianti, Artigiani e lavoratori autonomi con attività/sede ubicata nella ZTL, esclusivamente per operazioni di carico e scarico; 
H) Veicoli in uso a portatori di Handicap;
I) Veicoli a propulsione elettrica/ Veicoli a propulsione ibrida;
L) Veicoli in uso ai familiari di persone residenti in ztl 
M) Veicoli storici, auto d'epoca, motocicli e veicoli in genere limitatamente a raduni, mercati, mercatini e altre manifestazioni per i quali sia rilasciata preventiva autorizzazione da parte del dirigente della competente U.O. mobilita' e traffico all'accesso alla ZTL;
N) Motocicli e ciclomotori appartenenti ai residenti anagrafici o ai loro familiari conviventi, a condizione che gli stessi vengano parcheggiati esclusivamente in corti, aree private o negli appositi stalli realizzati per tali categorie di veicoli, , mentre è fatto divieto di utilizzare stalli riservati agli autoveicoli.

ritorna all'indice

 


 

Orario accesso per carico e scarico

I mezzi adibiti al trasporto merci e materiali che provvedono al rifornimento degli esercizi commerciali e pubblici all'interno della ZTL di Mazza , possono effettuare tali operazioni esclusivamente nei giorni feriali, nelle fasce orarie comprese tra le ore 07,00 e le ore 10.30 e tra le ore 14,30 e le 17,00.
I veicoli di cui al punto precedente, che necessitano di accedere al di fuori delle fasce orarie prestabilite dal precedente comma dovranno essere autorizzati dal dirigente della competente U.O. Mobilita' e Traffico per comprovate e motivate necessità.
 Sono autorizzati, al di fuori della suddetta fascia oraria, soltanto i veicoli utilizzati per l'effettuazione delle operazioni di carico dei materiali di risulta, in concomitanza con lo svolgimento dei lavori edili, quelli utilizzati per il trasporto di materiali a favore del Teatro Comunale e quelli utilizzati per il trasporto di materiali in occasione delle varie manifestazioni pubbliche, fiere o mercati.
All'interno della Z T L di Massa la sosta dei mezzi per operazioni di carico/scarico merci è consentita negli appositi stalli identificati da opportuna segnaletica verticale e orizzontale o comunque i modo da non recare intralcio alla circolazione e per il tempo strettamente necessario alle suddette operazioni. Tali operazioni di carico e scarico, fatta salva specifica autorizzazione rilasciata dal Dirigente della competente U.O. Mobilità e Traffico, sono tassativamente vietate nelle A.P.U. interne a Piazza Aranci e Piazza Mercurio.

ritorna all'indice

 


 

Accesso disabili

I veicoli a servizio di invalidi e portatori di handicap, muniti dell'apposito contrassegno, così come determinato dal Nuovo Codice della Strada, possono accedere, transitare e sostare nella ZTL di Massa  negli stalli dedicati di coloritura gialla o comunque in prossimità delle attività senza recare intralcio alla circolazione come previsto dal D.Lgs 285/92 e smi.. a tali soggetti è data facoltà, di comunicare entro le 24 ore successive all'attività, per fax, telefono, mail le coordinate del veicolo (targa-tipo-orario) alla locale P.M. Limitatamente ai soli portatori di handicap residenti nel Comune di Massa, è data la facoltà di richiedere un permesso di accesso permanente .

ritorna all'indice

 


 

Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo

E' consentito l'accesso e il transito in ZTL di Massa per veicoli dei clienti delle farmacie di turno, degli hotel/attività ricettive poste all'interno della ZTL e per quelli che trasportano malati e persone infortunate e con ridotte capacità motorie diretti presso ambulatori medici e abitazioni o per pazienti con prescrizioni mediche e/o patologie particolari.
E' fatto obbligo di comunicare entro le 24 ore successive all'accesso, per fax, telefono o mail le coordinate del veicolo (targa-tipo-orario) alla Polizia Municipale. 



Se vuoi prenotare un albergo a Massa puoi utilizzare questo collegamento a Booking.com.

ritorna all'indice

 


 

Permessi temporanei

I permessi temporanei per accessi continuativi superiori ai 3 giorni dovranno essere preventivamente autorizzati dal Dirigente della competente U.O. Mobilità e Traffico e successivamente rilasciati dalla Polizia Municipale, esclusivamente a favore dei soggetti che risultano in possesso dei requisiti ed avranno validità limitata al periodo ed agli orari autorizzati.
Per i permessi temporanei è prevista la possibilità di rinnovo con analoga procedura.
E' consentito l'accesso e il transito in ZTL in occasione di manifestazioni varie (mercati e mercatini autorizzati dal competente Settore Attività Produttive, iniziative e manifestazioni organizzate dal Comune o da questo patrocinate, relativamente ai veicoli dei partecipanti alle iniziative. In tali casi il permesso di accesso temporaneo deve essere preventivamente richiesto alla locale Polizia Municipale.
E' possibile l'accesso e il transito in ZTL ai proprietari di veicoli storici e auto d'epoca in occasione di raduni/gimkane ed altre manifestazioni storiche che si svolgono all'interno della ZTL, purchè tali veicoli siano catalogati come storici. Anche in tale occasione il permesso di accesso temporaneo deve essere preventivamente richiesto alla locale Polizia Municipale.
La richiesta di accesso occasionale deve essere effettuata preventivamente presso la Polizia Municipale.

Sia i permessi occasional i che quelli permanenti e quelli temporanei di accesso alla ZTL di Massa sono rilasciati gratuitamente.

ritorna all'indice

 


 

Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione

E' consentito l'accesso e il transito in ZTL di Massa  per veicoli dei clienti delle farmacie di turno, degli hotel/attività ricettive poste all'interno della ZTL e per quelli che trasportano malati e persone infortunate e con ridotte capacità motorie diretti presso ambulatori medici e abitazioni o per pazienti con prescrizioni mediche e/o patologie particolari. E' fatto obbligo di comunicare entro le 24 ore successive all'accesso, per fax, telefono o mail le coordinate del veicolo (targa-tipo-orario) alla Polizia Municipale.
I veicoli a servizio di invalidi e portatori di handicap, muniti dell'apposito contrassegno, così come determinato dal Nuovo Codice della Strada, possono accedere, transitare e sostare nella ZTL di Massa, negli stalli dedicati di coloritura gialla o comunque in prossimità delle attività senza recare intralcio alla circolazione come previsto dal D.Lgs 285/92 e smi.. a tali soggetti è data facoltà, di comunicare entro le 24 ore successive all'attività, per fax, telefono, mail le coordinate del veicolo (targa-tipo-orario) alla locale P.M.

ritorna all'indice

 


 

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Polizia Municipale Massa 

ritorna all'indice

 


 

APPROFONDIMENTI

www.Comune.massa 

ritorna all'indice

 


 

1 Commento

  1. Maria Maiorano Il commento è in attesa di essere approvato. Luglio 7, 2021 at 12:31 pm

    Buongiorno, la prossima settimana devo andare a portare alla Biblioteca Civica di Piazza Mercurio una scatola di libri che voglio regalare. Siccome è zona ZTL che cosa devo fare per poter accedere? Grazie

Lascia un commento

I campi oblligatori sono contrassegnati con il simbolo

WordPress Theme built by Shufflehound. Accessibilità Centri Storici - Copyright 2019 - Sviluppato da