














Zona Universitaria Bologna: Mappa, Orari, Telecamere, Parcheggi
Orario e giorni di funzionamento
Orario accesso per carico e scarico
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Estensione ZTL
La "Zona Università" è formata dalle aree Belle Arti e Belmeloro, poste rispettivamente a nord ed a sud di via Zamboni, per ora esclusa dal provvedimento.
Nella Zona Università, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è vietato l'accesso alle auto e anche alle moto (sia motoveicoli che ciclomotori).
Il controllo degli accessi è affidato alle nuove telecamere collocate ai varchi di via Bertoloni e di via Belmeloro, attive dal 7 ottobre 2008. La Zona Università costituisce anche un nuovo settore di sosta; sono vietati accesso e sosta di residenti in strade non appartenenti alla zona.
Dove sono le telecamere
Il controllo degli accessi è affidato alle nuove telecamere collocate ai varchi di via Bertoloni e di via Belmeloro, attive dal 7 ottobre 2008. La Zona Università costituisce anche un nuovo settore di sosta; sono vietati accesso e sosta di residenti in strade non appartenenti alla zona.
Orario e giorni di funzionamento
Nella Zona Università, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è vietato l'accesso alle auto e anche alle moto (sia motoveicoli che ciclomotori).
Veicoli Ammessi
I veicoli elettrici e ibridi possono accedere alla ZTL previo ritiro del permesso presso gli uffici di TPER. Nell'area universitaria è interdetto l'accesso ai motorini e ciclomotori.
Dal 2020 è prevista una progressiva riduzione dei permessi per i veicoli più inquinanti e pertanto saranno revocati e non più rilasciati tutti i permessi di accesso ai veicoli aventi e seguenti caratteristiche secondo il calendario sotto riportato:
- 2020 Euro 0 Benzina, GPL, Metano e Diesel
- 2021 Euro 1 Benzina, GPL, Metano e Diesel
- 2022 Euro 2 Benzina e Diesel
- 2023 Euro 3 Diesel
- 2024 Euro 4 Diesel
- 2025 Euro 5 Diesel
Soggetti Autorizzati
Possono circolare:
- biciclette
- autobus di linea (i bus turistici possono accedere solo da via Indipendenza per raggiungere gli alberghi situati nell'area non altrimenti raggiungibili e previo accordo con l'amministrazione comunale)
- veicoli in servizio di car sharing espressamente autorizzati
Possono circolare, dopo aver comunicato la targa allo Sportello Mobilità sostenibile:
- i veicoli al servizio di persone disabili muniti dello specifico contrassegno rilasciato dal Comune di residenza
- i veicoli ad emissione zero (elettrici) ed ibridi con motore elettrico
- i veicoli in servizio di taxi e nolo con conducente
- i mezzi delle forze di Polizia, i veicoli di emergenza, di sicurezza pubblica e adibiti al soccorso stradale
- residenti
Nella fascia oraria serale/notturna, dalle 20 della sera fino alle 7 della mattina dopo, residenti e domiciliati possono far accedere i veicoli di ospiti ed accompagnatori: ad ogni famiglia viene infatti rilasciato un codice di accesso per comunicare le targhe direttamente al sistema di controllo.
Nella fascia oraria dalle 7 della mattina fino alle 7 della mattina dopo, i residenti non automuniti possono far accedere i veicoli di ospiti ed accompagnatori: ad ogni famiglia viene infatti rilasciato un codice di accesso per comunicare le targhe direttamente al sistema di controllo.
Per alcune particolari categorie di esercizi commerciali ed artigianali aventi sede all'interno dell'area, vi è la possibilità di consentire l'accesso dei veicoli di clienti che abbiano l'esigenza di ritirare o consegnare materiali particolarmente pesanti e/o ingombranti (massimo 150 accessi al mese), previa sottoscrizione di un accordo con l'Amministrazione comunale.
Per approfondimenti consultare Chi sono gli autorizzati
Orario accesso per carico e scarico
Le operazioni di carico e scarico nella Area T e Zona Universitaria sono consentite solo ai veicoli muniti di contrassegno F (esercizi ZTL), DS (c/proprio e c/terzi) - DSI (installatori) che possono accedere e sostare nelle aree appositamente indicate, per un periodo massimo di 20 minuti, secondo le seguenti fasce orarie:
- veicoli NON ECO (Benzina Euro 1, 2, 3 ): dalle 6 alle 7.30 e dalle 14.30 alle 16.30
- veicoli ECO (Euro 4 Benzina e Euro 5 e 6): dalle 6 alle 10.30 e dalle 14 alle 17
- veicoli metano e GPL: dalle 6 alle 12.30 e dalle 14 alle 17
Si ricorda che comunque non è possibile accedere nell'area T durante i TDays e pertanto il sabato, domenica e festivi le attività di carico e scarico possono essere effettuate solo prima delle ore 9
Si segnala infine che il permesso di accesso ai veicoli operativi viene rilasciato solo a quelli meno inquinanti e pertanto possono ottenere l'autorizzazione solo:- Veicoli elettrici e ibridi
- Diesel Euro 5 o euro 6
- Benzina Euro 2, 3, 4,5,6
- Metano e GPL Euro 1,2,3,4,5,6 (dal 2021
Accesso disabili
Per esigenze di accesso in ZTL il disabile non residente a Bologna, munito di regolare contrassegno, prima dell'accesso in area telecontrollata deve comunicare la targa del veicolo a suo servizio tramite le seguenti modalità:
- via fax (al numero 051 4686080) utilizzando il modulo scaricabile da questa pagina e da compilarsi in ogni sua parte.
- online compilando la pagina Richiesta Inserimento/Modifica targhe Contrassegni H - residenti altro Comune del portale servizi a libero accesso (non sono necessarie le credenziali Federa) del Comune di Bologna
Ogni comunicazione deve essere necessariamente firmata dal richiedente ed accompagnata da un documento di identità valido del titolare del contrassegno e del firmatario (se diverso dal titolare).
La targa sarà inserita nella lista degli autorizzati per il periodo indicato nella comunicazione e comunque non oltre la data di scadenza del contrassegno.
In caso di rinnovo del contrassegno dovrà quindi essere inviata una nuova comunicazione. Dal 26 novembre 2013 i titolari di “contrassegno H” non residenti a Bologna possono comunicare fino ad un massimo di 2 targhe da collegare al proprio contrassegno, per il periodo indicato nella comunicazione e comunque non oltre la data di scadenza del contrassegno.
Le targhe precedentemente comunicate verranno cancellate e sostituite con quelle indicate nella nuova comunicazione, che diventano le uniche valide per la circolazione a Bologna: transiti con veicoli diversi saranno sanzionati. Le nuove targhe comunicate verranno sostituite con decorrenza dalla data di presentazione o invio della comunicazione.
E' possibile, in caso di accesso non preventivamente comunicato, inviare la comunicazione entro i 2 giorni successivi all'avvenuto passaggio, specificando la data del transito: in questo caso la targa sarà valida dalla data indicata (al massimo dalle ore 0 di 2 giorni prima). Per esempio: il passaggio effettuato il 25 novembre può essere comunicato entro la giornata del 27 novembre.
Il mancato rispetto dei tempi di comunicazione comporta l'impossibilità di inserimento e, di conseguenza, il sanzionamento dei passaggi avvenuti.
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Non risultano strutture alberghiere interne alla zona universitaria.
Permessi temporanei
L'accesso al centro storico e alle altre zone soggette a divieti , con veicoli di peso fino a 80 quintali può avvenire solo in presenza di un'autorizzazione.
Le autorizzazioni hanno durata pari a 96 ore e sono rilasciate presso gli uffici della Polizia Municipale.
Le procedure sono diverse a seconda del luogo che si intende raggiungere, per cui:
A) il rilascio di autorizzazione di accesso al centro storico, la cosiddetta Zona a Traffico Limitato, o alla Zona Universitaria ( Zona U) non è soggetta a particolari limitazioni (vedi procedure rilascio)
B) E' invece soggetta a particolari condizioni l'autorizzazione di accesso a:
- Via Rizzoli , via U.Bassi via Indipendenza , (la c.d. area T)
- Alle aree pedonali ed ai parchi pubblici
- Alle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico
- A Piazza Maggiore e zone limitrofe (P.zza Nettuno, P.zza Re Enzo, via Archiginnasio, via de'Pignattari, P.zza Galvani, via D'Azeglio, via IV Novembre)
Per le aree di cui alla lettera B l'autorizzazione può essere rilasciata solo per l'accesso a cantieri, per l'effettuazione di traslochi, o in occasione di manifestazioni che interessino tali aree o altre situazioni contingenti da valutare in sede di istruttoria.
In particolare poi l'autorizzazione di accesso all'area di Piazza Maggiore e zone limitrofe potrà prevedere, se l'attività da svolgere lo consente, la sosta in prossimità dei luoghi da raggiungere e la movimentazione di merci o materiali tramite carrelli spinti a mano o altri simili mezzi.
Per approfondimenti consultare Accesso al centro storico fino a 96 ore
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Se sei entrato nella ZTL universitaria e non avevi una autorizzazione non sono previste procedure di sanatoria della tua posizione se si eccettua il caso delle persone disabili che hanno 48 ore per sanare l'avvenuto transito.
UFFICIO DI RIFERIMENTO
APPROFONDIMENTI
1 Commento
Lascia un commento Annulla risposta
Affidabilità:alta
Data aggiornamento: 21/09/2019
Evoluzione: stabile
TI INTERESSA IL FILE DELLA ZTL
Scarica il file.KML a questo indirizzo e aggiorna la tua mappa in google maps.
Scarica la mappa ufficiale della ZTL
Booking.com
buongiorno,
qualche giorno fa sono entrato con la mia autovettura privata nella zona ZTL di Bologna avvalendomi di un autorizzazione temporaneea (grattino per autorizzazione ZTL giornaliero) e sebbene aver ottenuto l’autorizzazione tramite SMS mi assale questo dubbio:
consapevole che l’area T e altre zone non sono coperte da autorizzazione provvisoria, per errore ho imboccato via Volturno e ho dovuto necessariamente passare dall’altra parte (via Marsala) tagliando trasversalmente via dell’indipendenza ma non percorrendo quest’ultima come da indicazione sul grattino.
La mia domanda è se sono ugualmente sanzionabile.
Grazie