ZTL Nuoro: Mappa, Orari, Telecamere, Parcheggi
Orario e giorni di funzionamento
Orario accesso per carico e scarico
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Estensione ZTL
La APU di Nuoro comprende il Corso Giuseppe Garibaldi e la via Angioy .
Per informazioni sui parcheggi a servizio della ZTL vai alla pagina Parcheggi Nuoro
Dove sono le telecamere
I varchi di controllo della ZTL di Nuoro sono 7 e sono posizionati in:
- CORSO GARIBALDI da via E. Tola a via Cavour;
- CORSO GARIBALDI da via Cavour a piazza Mazzini;
- CORSO GARIBALDI da via Manara a piazza Mazzini;
- CORSO GARIBALDI da via Sebastiano Satta a via Manara;
- VIA ANGIOY da via Cavour a piazza Mazzini;
- CORSO GARIBALDI da via Dante a via Sebastiano Satta;
- CORSO GARIBALDI da via Manzoni a via Dante;
Orario e giorni di funzionamento
La Area Peonale di Nuoro è in funzione tutti i giorni 24 ore su 24 ore.
ritorna all'indice
Veicoli Ammessi
Il divieto di accesso alla ZTL di Nuoro riguarda tutti i veicoli e pertanto i motoveicoli e i ciclomotori non possono accedere senza permesso.
Soggetti Autorizzati
Possono accedere all'area pedonale di Nuoro le seguenti categorie di veicoli :
- veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio, di protezione civile e autoambulanze, caratterizzati dai colori di istituto e/o dai segni distintivi dell’ente di appartenenza, in servizio di emergenza.
- veicoli adibiti a servizi di polizia privi dei colori di istituto e/o dell’Amministrazione di appartenenza ma in dotazione alle Forze di polizia dello Stato e Locali in servizio di emergenza.
- veicoli dei residenti e dimoranti, con possibilità di sosta sino ad un massimo di 15 minuti, purché non creino intralcio o pericolo alla circolazione.
- i proprietari di autorimessa, posto auto privato e/o cortile posti all’interno dell’area pedonale.
- veicoli al servizio delle persone diversamente abili.
- veicoli impiegati per la pulizia delle strade e per la raccolta dei rifiuti, appositamente attrezzati per le suddette finalità;
- veicoli degli enti pubblici territoriali e veicoli dei gestori di pubblici servizi caratterizzati dai colori di istituto e/o dai segni distintivi dell’ente di appartenenza, in servizio nella APU;
- Veicoli in dotazione agli istituti di vigilanza che operano a Nuoro per finalità di istituto, servizi caratterizzati dai colori di istituto e/o dai segni distintivi dell’ente di appartenenza, in servizio nella APU;
- veicoli dei medici e personale sanitario in visita domiciliare;
- veicoli al seguito di eventi e manifestazioni, cerimonie religiose e civili; k) veicoli impiegati per traslochi e/o operazioni presso cantieri edili e/o stradali nella APU.
Orario accesso per carico e scarico
E' consentito il transito nella ZTL di Nuoro ai veicoli autorizzati per il carico e scarico merci degli operatori commerciali titolari di attività economiche site all'interno delle ZTL/APU. L'accesso può avvenire senza limitazione di fasce orarie.
Accesso disabili
Per le persone diversamente abili residenti nel Comune di Nuoro viene automaticamente al momento del rilascio della autorizzazione.
Qualora l’invalido sia titolare di patente di guida e intestatario di veicolo, vengono accreditati tutti i veicoli a questi intestati.
Le persone diversamente abili residenti nel Comune di Nuoro in possesso dell'autorizzazione di cui all’art. 188 del D.lgs. 30 aprile 1992, n.285, possono richiedere l'accreditamento al Comando di Polizia Locale.
I titolari di autorizzazioni per la circolazione e la sosta al servizio di persone invalide rilasciate da Comuni diversi dal Comune di Nuoro che devono accedere nell’A.P.U. possono richiedere alla Polizia Locale l’accreditamento del veicolo ordinariamente utilizzato. La richiesta deve specificare gli estremi della autorizzazione di cui il richiedente è titolare e la motivazione per la quale ha necessità di accedere nell’A.P.U.
Nel caso di accesso estemporaneo senza preventivo accreditamento, i titolari di autorizzazioni devono comunicare prima dell’accesso gli identificativi della targa, tramite E-mail centraleoperativa.pm@comune.nuoro.it - o tramite utenza telefonica dedicata al n. 800206616.
Il modulo per l'accreditamento dell'accesso nell'A.P.U. è scaricabile direttamente dal sito internet del Comune di Nuoro e può essere inviato mediante posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.nuoro.it o a mezzo mail ordinaria del Corpo di Polizia Locale centraleoperativa.pm@comune.nuoro.it.
Gli accessi avvenuti in difetto delle modalità sopra indicate sono considerati abusivi e comportano la conseguente notificazione degli estremi della violazione.
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Non risulta la possibilità di accesso all'area pedonale di Nuoro per i clienti degli alberghi.
In caso di necessità si consiglia di contattare la struttura di riferimento oppure il comando di Polizia Locale.
Permessi temporanei
E' possibile richiedere al Comando di polizia municipale il permesso per accessi temporanei dalla durata massima di 48 ore.
L'interessato deve presentare richiesta rappresentando la necessità di accesso alla ZTL/APU di Nuoro, eventualmente allegando idonea documentazione. L'Ufficio, accertata la sussistenza dei requisiti, provvede al rilascio del contrassegno per il tempo strettamente necessario all'espletamento delle attività.I diritti di segreteria, comprensivi di spese per la gestione del procedimento, ammontano ad € 5,00 per un periodo sino a tre ore e fino a € 15,00 per periodi proporzionalmente superiori per ora. Su ogni contrassegno può essere inserito un solo numero di targa.
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Nei casi di transiti non previamente autorizzati, l'interessato deve comunicare, con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, i motivi del transito indicando altresì il numero di targa dell'autoveicolo entro le 48 ore successive all'avvenuto transito nella ZTL di Nuoro. La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve essere presentata presso l'Ufficio competente ovvero trasmessa tramite posta o fax, allegando copia fotostatica firmata di un documento di identità ovvero per via telematica con sottoscrizione mediante la firma digitale o, quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico, con carta di identità elettronica. Alla dichiarazione suddetta deve essere allegata anche copia della ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria, comprensivi di spese per la gestione del procedimento, se dovuti, effettuato unicamente presso gli sportelli abilitati.
UFFICIO DI RIFERIMENTO
Polizia municipale di Nuoro
Via La Marmora 171, 8100 - Nuoro (NU)
telefono 078430212
APPROFONDIMENTI
Affidabilità:buona
Data aggiornamento: 15/07/2020
Evoluzione: stabile
TI INTERESSA IL FILE DELLA ZTL
Scarica il file.KML a questo indirizzo e aggiorna la tua mappa in google maps.
mappa ufficiale non disponibile
Booking.com
0 Commenti