ZTL Cecina: Mappa, Orari, Telecamere, Parcheggi
Orario e giorni di funzionamento
Orario accesso per carico e scarico
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Estensione ZTL
Nel Comune di Cecina sono attive due ZTL:
- ZTL Cecina Centro
- ZTL Cecina mare
La ZTL di Cecina Centro comprende le seguenti vie del centro cittadino:
- Corso Matteotti (compreso tra l'intersezione con il Viale Marconi e la Via Diaz),
- Piazza della Chiesa,
- Vicolo S. Giuseppe,
- V.lo Bargilli,
- V.lo S. Leopoldo,
- Piazza Guerrazzi (esclusa carreggiata nord)
- Viale della Vittoria compreso tra l'intersezione di via Rossetti e via Fortezza)
- Via Gioia
- Via Rizzo
- Via Millo
- via da Verrazzano
- via Cagni
- via Da Noli
- Via Pessagno
- Via Badiserra
- Via Siena
Per informazioni sui parcheggi a servizio della ZTL vai alla pagina Parcheggi Cecina
Dove sono le telecamere
Le telecamere poste a controllo degli accessi della ZTL di Cecina centro sono 3 e sono rispettivamente posizionate in:
- Corso Matteotti all'altezza dell'intersezione stradale con il Viale Marconi;
- Corso Matteotti all'altezza dell'intersezione stradale con la Via Diaz.
- Vicolo San Giuseppe intersezione P.Carducci
- Viale Della Vittoria intersezione con via Gioa
- Via Siena intersezione con Viale della Vittoria
- Via Baldiserra intersezione con viale Galliano
- Via F.Gioia intersezone Viale Galliano
- Via Firenze intersezione con Viale della Vittoria
Orario e giorni di funzionamento
La ZTL di Cecina centro è attiva tutti i giorni 24 ore su 24 ore.
La ZTL di Cecina Mare è attiva :
- dal 1° aprile al 31 ottobre tutti i giorni 24 ore su 24 ore
- dal 1° novembre al 31 marzo
- 24 ore su 24 ore il venerdì, sabato e domenica
- dalle 0.00 alle 18.00 il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
Veicoli Ammessi
Il divieto di accesso alla ZTL di Cecina riguarda tutte le tipologie di veicoli a motore e pertanto ciclomotori e motoveicoli non possono accedere se non espressamente autorizzati.
Soggetti Autorizzati
Possono accedere alla ZTL di Cecina i veicoli di pubblica utilità che sono così definiti:
- Amministrazione comunale e altri Enti Pubblici
- Forze di Polizia e Polizia Locale
- Ambulanze e mezzi di soccorso
- Imprese funebri ? limitatamente al trasporto salma
- Taxi e locazione con conducente
- Società/Aziende di erogazione e fornitura e manutenzione di servizi di pubblica necessità
- Servizi AUSL e Associazioni di volontariato che svolgono assistenza domiciliare
Possono essere rilasciati per accedere alla ZTL di Cecina le seguenti categorie di permessi:
- (R) per residenti o affittuari di immobili abitativi all'interno della ZTL, consente il transito e la sosta per massimo 30 minuti nell'orario 8,30/11,00 - 14,00/15,30 di tutti i giorni
- (G) per i proprietari di garage situati all'interno della ZTL, ovvero, per residenti e non residenti, proprietari o con disponibilità di posto auto a qualunque titolo, purchè ad uso esclusivo, hanno diritto ad ottenere contrassegni per il transito all'interno della ZTL finalizzato al raggiungimento delle suddette aree private.
- (CS) per gli autocarri/motocarri adibiti al trasporto merci con peso a pieno carico fino a 35 quintali, consente il transito e la sosta per massimo 30 minuti nell'orario 7.00 (dalle 6 per quanto riguarda Cecina Mare) /11,00 - 14,00/15,30 dei soli giorni feriali. Ciascun contrassegno indicherà il nome dell'impresa, la limitazione della fascia oraria ed eventuali limitazioni e/o prescrizioni relative all'itinerario. Laddove il titolare dell'impresa abbia la disponibilità di un parco veicoli, all'istanza dovrà essere allegata la lista delle relative targhe che formerà parte integrante dell'unico titolo autorizzatorio.
- (M) per medici regolarmente iscritti all'Ordine Professionale ed esercitanti la professione di medico di base nel comune di Cecina al fine di eseguire visite urgenti presso il domicilio dei pazienti.
- (AE) per Aziende/Enti, Associazioni e Servizi di Pubblica Utilità (Amministrazione comunale, Amministrazione provinciale, Amministrazione Regionale, Asl, Enel, Telecom, Poste Italiane, Asa, Rea, Soc. Gas, Pubblica Assistenza, Croce Rossa, Misericordia, Taxi e NCC, ecc).
- (I) per i veicoli a disposizione delle persone diversamente abili residenti nel comune di Cecina (rilasciati ai sensi dell'art 188 D.lgs 285/1992, art. 381 del D.P.R. 495/1992 e D.P.R. 24/07/1996 n. 503), ai fini dell'accesso nelle zone a ZTL, con possibilità di sostarvi per massimo 30 minuti.
Orario accesso per carico e scarico
Per necessità di svolgere attività di carico e scarico nella ZTL di Cecina possono essere autorizzati ad accedere gli autocarri/motocarri adibiti al trasporto merci con peso a pieno carico fino a 35 quintali.
L'autorizzazione consente il transito e la sosta
- ZTL di Cecina Centro per massimo 30 minuti nell'orario 7,00/11,00 - 14,00/15,30 dei soli giorni feriali.
- ZTL Cecina Mare per un massimo di 30 minuti nel'orario 6,00/11,00 e 14,00/15,30.
Ciascun contrassegno indicherà il nome dell'impresa, la limitazione della fascia oraria ed eventuali limitazioni e/o prescrizioni relative all'itinerario. Laddove il titolare dell'impresa abbia la disponibilità di un parco veicoli, all'istanza dovrà essere allegata la lista delle relative targhe che formerà parte integrante dell'unico titolo autorizzatorio.
La categoria (CS) è assegnata anche ai titolari delle attività economiche/produttive con sede operativa nella ZTL, ditte esercenti attività professionale di trasporto merci (corrieri e simili), agenti o promotori commerciali che hanno esigenza di accedere alla ZTL con il veicolo per trasporto di campionario pesante/voluminoso, o di rilevante valore economico. Quest'ultimi, individuati con atti dell'Autorità di Pubblica Sicurezza, possono ottenere il permesso Z.T.L. con la possibilità di sostare nei pressi dell'esercizio commerciale, purchè non arrechino intralcio o impedimento alla libera circolazione.
Sempre alla categoria (CS) appartengo gli artigiani, persone fisiche e giuridiche iscritte all'albo degli artigiani, che svolgono attività di manutenzione, riparazione e pronto intervento.
In ogni caso, la circolazione all'interno della ZTL di Cecina rimane soggetta alla limitazione delle fasce orarie ed eventuali limitazioni e/o prescrizioni relative all'itinerario.
Accesso disabili
I veicoli a disposizione delle persone diversamente abili possono accedere alla ZTL di Cecina; si individuano due categorie:
- residenti nel comune di Cecina (rilasciati ai sensi dell'art 188 D.lgs 285/1992, art. 381 del D.P.R. 495/1992 e D.P.R. 24/07/1996 n. 503), ai fini dell'accesso nelle zone a ZTL, con possibilità di sostarvi per massimo 30 minuti e per i quali necessario comunicare fino a due targhe che verranno poi inserite nella white list;
- accedenti occasionali laddove si renda necessario accedere alla ZTL con un veicolo diverso da quelli comunicati, l'interessato dovrà, come per i soggetti non residenti nel comune di Cecina, avvalersi del numero verde 800261040 appositamente istituito, attraverso il quale potranno preventivamente comunicare l'imminente accesso.
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Non risultano permessi per i clienti di strutture recettive eventualmente situate all'interno della ZTL di Cecina centro.
Per quanto riguarda la ZTL di Cecina mare gli affittuari di case e per il turismo ed ospiti delle strutture alberghiere per le sole operazioni di carico e scarico bagagli nelle giornate di arrivo e partenza è concesso l'accesso tutti i giorni 0.00-24.00 ad eccezione del periodo Maggio-Settembre compresi dalle ore 21,00 alle ore 1,00 del giorno successivo.
Permessi temporanei
Possono richiedere un permesso di accesso temporaneo alla ZTL di Cecina coloro che per motivi contingenti abbiano la necessità di circolare e di effettuare una breve sosta nella Z.T.L. per un periodo di tempo determinato, e in ogni caso non superiore ai tre giorni consecutivi, salvo eventuali deroghe, ovvero, per un massimo di 5 accessi nell'arco temporale di un anno dalla data di rilascio.
E' prevista una deroga speciale per i veicoli che partecipano a manifestazioni o eventi folcloristici, ovvero commerciali che si svolgono all'interno della ZTL. Ad esempio, possono essere richiesti permessi temporanei nei seguenti casi :
- convegni, conferenze e manifestazioni varie o attività svolte per finalità di beneficienza relativamente agli adempimenti ad essi connessi;
- trasporto materiali voluminosi da parte dei privati;
- terapie mediche domiciliari, debitamente documentate, presso unità immobiliari ubicate all' interno della Z.T.L. :
- operazioni di allestimento vari
- esposizioni e mercatini occasionali
- lavori occasionali di manutenzione immobili e impianti per conto di Enti Pubblici e soggetti privati
- piccoli lavori di artigianato (giardinaggio/piccoli lavori in muratura etc)
- traslochi ( autocarri fino a 35 q.)
- matrimoni limitatamente alla targa dell'auto sposi e parenti fino ad un massimo di 10 veicoli totali.
- funerali limitatamente alla targa dei parenti fino ad un massimo di 10 veicoli totali
- altri casi particolari sottoposti di volta in volta all'attenzione del Responsabile del servizio.
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Qualora si dovesse entrare nella ZTL di Cecina per motivi di urgenza indifferibile senza permesso è possibile provvedere a sanare la propria situazione a posteriori
L'urgenza ai fini del presente provvedimento disciplina solo i casi di necessità ed urgenza strettamente legati ad eventi estemporanei non previsti ed imprevedibili.
L'urgenza, stante il carattere assolutamente eccezionale dell'evento, autorizza all'accesso alla ZTL senza alcuna limitazione oraria, fermo restando che
- l'ingresso estemporaneo sarà assoggettato all'autorizzazione differita come di seguito descritta.
- nel caso in cui pervenga in forma cartacea, debitamente sottoscritta documentazione giustificativa dell'intervento ( fattura, bolla, foglio di intervento etc).
Resta inteso che qualunque documentazione pervenuta in difformità o incompleta, non sarà ritenuta idonea ai fini della positiva istruttoria dell'autorizzazione differita e pertanto comporterà violazione all'art. 7 c. 1 e 14 C.d.S. (accesso abusivo in ZTL) ferme restando in capo al destinatario dell'accertamento tutte le successive tutele previste per legge (ricorso amministrativo al Prefetto o Giudice di Pace).
L'urgenza è assoggettata all'autorizzazione differita, che ai fini del presente provvedimento è l'autorizzazione al transito rilasciata a seguito di positiva istruttoria del Responsabile del Procedimento, successivamente all'avvenuto ingresso in ZTL e alla comunicazione trasmessa con la procedura semplificata per i permessi temporanei (fax, e?mail etc.) entro e non oltre 48 ore successive a quelle in cui è avvenuto l'accesso.
UFFICIO DI RIFERIMENTO Ufficio Permessi
con sede: via Marrucci – Cecina
Telefono: 0586.681146
Email: PEO ztlcecina@nfcoop.it;
Orari di apertura: martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12, la domenica dalle 9 alle 14.
APPROFONDIMENTI
Affidabilità:buona
Data aggiornamento: 12/07/2020
Evoluzione: in attuazione
TI INTERESSA IL FILE DELLA ZTL
Scarica il file.KML a questo indirizzo e aggiorna la tua mappa in google maps.
Scarica la mappa ufficiale della ZTL
Scarica l'ordinanza della ZTL Centro
Scarica l'ordinanza della ZTL Mare
Booking.com
0 Commenti