ZTL Lucca: Mappa, Orari, Telecamere, Parcheggi
Orario e giorni di funzionamento
Orario accesso per carico e scarico
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Estensione ZTL
La zona a traffico limitato di Lucca ricomprende la quasi totalità del centro storico racchiuso dentro le mura medioevali.
All'interno della ZTL di Lucca è presente un'ampia area pedonale.
Per informazioni sui parcheggi a servizio della ZTL vai alla pagina Parcheggio Lucca.
Dove sono le telecamere
L'accesso alla ZTL di Lucca è presidiato da 11 telecamere posizionate in:
- Via della Cavallerizza;
- Via Fillungo;
- Via Elisa (S. Gervasio);
- Corso Garibaldi;
- Via del Molinetto;
- Via Carrara;
- Via dei Tabacchi (S. Romano);
- Porta S. Donato;
- Via del Fosso;
- Via del Gonfalone
- Via Vittorio Emanuele.
Orario e giorni di funzionamento
La ZTL di Lucca è attiva tutti i giorni 24 ore su 24.
Per evitare di incorrere in multe nell'accesso alle ZTL di Lucca si consiglia di consultare la pagina sui Parcheggi Lucca.
Veicoli Ammessi
Non risulta una differenziazione tra tipologia di veicoli autorizzati: i ciclomotori possono entrare nella ZTL di Lucca anche se non autorizzati mentre il transito è precluso nella zona pedonale.
In tutta la ZTL di Lucca è precluso l'accesso dei veicoli a trazione animale e degli autocarri con massa apieno carico superiore a 3,5 t.
Soggetti Autorizzati
Sono autorizzati ad entrare:
- Autobus delle autolinee urbane ed extraurbane - bus turistici
- Taxi e veicoli adibiti a noleggio con conducente
- Veicoli dell'Amministrazione Comunale di Lucca, dello Stato, della Regione, della Provincia, veicoli militari e delle forze di Polizia, mezzi d'emergenza e di pronto intervento .
- Clienti di Alberghi e affittacamere
- Case di cura e case di riposo
- residenti
- dimoranti
- artigiani, imprese di pulizia e coloro che svolgono attività similari, trasportatori di valori.
- trasporto merci, trasporto giornali.
- trasporto medicinali, trasporto merci deteriorabili, titolari o soci di un' attività di commercio al dettaglio e pubblici esercizi per sole merci deteriorabili, rappresentanti di commercio, titolari di alberghi ed affittacamere.
- portatori di handicap
- medici.
- agenzie di pompe funebri
- servizi di pubblico interesse, pubblici servizi, e per scopi sociali.
- garage, autorimesse , parcheggi privati .
- anziani
- amministratori pubblici
- scuole d'infanzia ed elementari
Orario accesso per carico e scarico
L'accesso ed il transito dei veicoli appartenenti per le attività di carico e scarico merci potrà avvenire nelle seguenti fasce orarie:
a) nella ZTL di Lucca dal lunedì al sabato dalle ore 6,30 alle ore 10,45 e dalle ore 15,30 alle ore 16,00 con esclusione del trasporto giornali che potrà avvenire anche nei giorni festivi.. La sosta è consentita senza creare intralcio alla circolazione solo per il periodo di tempo strettamente necessario per l'effettuazione delle operazioni di carico e scarico, comunque non superiore ai 30 minuti da indicare mediante esposizione di disco orario con indicazione dell'ora di arrivo e previo arresto del motore;
b) nell' Area Pedonaledal lunedì al sabato dalle ore 6,30 alle ore 10,45 e dalle ore 15,30 alle ore 16,00 con esclusione del trasporto giornali che potrà avvenire anche nei giorni festivi.. La sosta è consentita senza creare intralcio alla circolazione solo per il periodo di tempo strettamente necessario per l'effettuazione delle operazioni di carico e scarico, comunque non superiore ai 15 minuti da indicare mediante esposizione di disco orario con indicazione dell'ora di arrivo e previo arresto del motore.Regole differenti sono previste per trasporto medicinali e merce deteriorabile.
Trasporto medicinali:
L'accesso ed il transito dei veicoli appartenenti alla categoria è consentito nella ZTL di Lucca e nell' Area Pedonale senza limitazioni orarie ad eccezione di Via Fillungo, Via S. Croce (nel tratto compreso tra Piazza Bernardini e Via Roma), Via Roma, Via Cenami, Via Buia, Via S. Lucia, Via Beccheria altamente pedonalizzate, nelle quali il transito è vietato dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
La sosta è consentita per il tempo strettamente necessario per l'effettuazione delle operazioni di carico e scarico, senza creare intralcio alla circolazione comunque per un periodo non superiore ai 15 minuti esponendo sul veicolo il disco orario con l'indicazione dell'ora di arrivo e previo arresto del motore.
Qualora per motivi di urgenza l'accesso alla Z.T.L. avvenga senza essere preventivamente autorizzato, (ad esempio trasporti di farmaci salvavita, di bombole di ossigeno a scopo terapeutico e medicinali urgenti), entro 48 ore dall'accesso non comprensive dei giorni di sabato, domenica e festivi, il proprietario del veicolo dovràregolarizzare il transito comunicandolo per scritto, tramite fax o mail, alla Centrale Operativa Metro, specificando numero di permesso, targa, motivo dell'urgenza e destinazione.
Al suo arrivo, al cliente sarà consegnato il permesso, conforme al modello prescritto dall'Amministrazione Comunale da esporsi sul cruscotto anteriore in modo chiaramente leggibile dall'esterno, sul modello dovrà essere indicata la data, l'orario di arrivo ed il nominativo della struttura ricettiva dove alloggia. Una copia del modello deve rimanere agli atti della struttura ricettiva.
Trasporto merci deteriorabili:
L'accesso ed il transito dei veicoli appartenenti alla categoria è consentito nella ZTL di Lucca e nell' Area Pedonale senza limitazioni orarie ad eccezione di Via Fillungo, Via S. Croce (nel tratto compreso tra Piazza Bernardini e Via Roma), Via Roma, Via Cenami, Via Buia, Via S. Lucia, Via Beccheria altamente pedonalizzate, nelle quali il transito è vietato dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
La sosta è consentita per il tempo strettamente necessario per l'effettuazione delle operazioni di carico e scarico, senza creare intralcio alla circolazione comunque per un periodo non superiore ai 15 minuti esponendo sul veicolo il disco orario con l'indicazione dell'ora di arrivo e previo arresto del motore.
Accesso disabili
Sono compresi nella categoria i veicoli di proprietà o al servizio di soggetti riconosciuti portatori di handicap.
I disabili o i conducenti dei veicoli incaricati di trasportare il disabile intestatario di relativo contrassegno devono comunicare mediante apposito modello all' Ufficio permessi indicando la targa del veicolo che usualmente viene utilizzato per il loro trasporto, ai fini dell'inserimento nella lista degli autorizzati all'accesso.
Chi entra saltuariamente in ZTL. di Lucca e quindi non si è avvalso delle possibilità di cui al punto precedente, prima dell'accesso in Z.T.L. deve sempre chiamare numero verde 800 94 43 53 per comunicare il numero di targa del veicolo utilizzato per entrare nonchè il numero del contrassegno invalidi utilizzato, questo al fine dell'inserimento nella lista degli autorizzati all'accesso.
Se per motivi tecnici (solo in casi di mancanza di collegamento al numero verde) prima dell'accesso non è stato possibile comunicare i dati di cui sopra, il conducente del veicolo non autorizzato nell'immediatezza,entro 48 ore dall'accesso non comprensive dei giorni di sabato, domenica e festivi, dovrà regolarizzarlo.
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
L'accesso ed il transito dei veicoli che si recano alle strutture ricettive, è consentito limitatamente al momento dell'arrivo o della partenza e percorrendo l'itinerario più breve per raggiungere l'albergo o la struttura prescelti, non è subordinato al rilascio di alcun permesso ed è consentito nell'intero Centro storico senza limitazioni orarie. Il tempo per l'effettuazione delle operazioni di carico e scarico bagagli da effettuare in modo tale da non arrecare intralcio al transito veicolare e pedonale, non potrà superare i 15 minuti.
A ciascuna struttura alberghiera situata all'interno della Z.T.L. e dell'Area Pedonale vengono attribuite una ID ed una password per l'inserimento diretto via web nel programma di gestione del controllo degli accessi, dei numeri di targa dei veicoli esclusivamente utilizzati dai clienti. Il conduttore dell'albergo o di altra struttura ricettiva sita in Z.T.L. ed in Area Pedonale, al momento dell'arrivo del cliente (o già all'atto della prenotazione del soggiorno), deve nell'immediatezza comunicare mediante l'inserimento via web, nella banca dati dei veicoli autorizzati all'accesso alla Z.T.L., il numero di targa dei veicoli dei clienti, il giorno e l'ora del loro arrivo e la durata del loro soggiorno. Se per motivi tecnici (solo in casi di mancanza di collegamento ad internet o alla centrale operativa) il conduttore della struttura ricettiva non ha potuto inserire il numero di targa dei veicoli dei clienti e quindi il transito non è stato autorizzato nell'immediatezza, entro 48 ore dall'accesso non comprensive dei giorni di sabato, domenica e festivi lo stesso dovrà essere regolarizzato comunicandolo per scritto, a mezzo fax, o mail alla Centrale Operativa Metro.
Se vuoi prenotare un albergo a Lucca puoi utilizzare questo collegamento a Booking.com.
Permessi temporanei
I permessi temporanei (giornalieri o prolungati), non eccedenti comunquesono rilasciati dall' Ufficio Permessi per l'effettuazione delle operazioni sotto indicate, per i mezzi di dimensioni e peso superiori a quanto stabilito dalle presenti disposizioni è necessaria l' autorizzazione del Dirigente dell' Ufficio Traffico:
1) traslochi per i quali l'accesso ed il transito dei veicoli è consentito nella ZTL di Luccae nell'Area Pedonale dalle ore 6,30 alle ore 20,00 ad eccezione di Via Fillungo, Via S. Croce (nel tratto compreso tra Piazza Bernardini e Via Roma), Via Roma, Via Cenami, Via Buia, Via S. Lucia, Via Beccheria altamente pedonalizzate, nelle quali è consentito dalle ore 6,30 alle ore 16,00. La sosta, previo arresto del motore, è consentita con concessione occupazione di suolo pubblico limitatamente al periodo di tempo strettamente necessario per l'effettuazione delle operazioni di carico e scarico. Per effettive e comprovate esigenze di carico e scarico che richiedano orari diversi, potranno essere rilasciate deroghe previa valutazione del Dirigente dell' Ufficio Traffico in relazione alle effettive esigenze e solo in caso di comprovata impossibilità a provvedere in altro modo. Per ottenere tali deroghe dovrà essere inoltrata richiesta all' Ufficio permessi utilizzando l'apposito modello e corredata da idonea documentazione giustificativa. Le richieste dovranno pervenire con un anticipo di almeno cinque giorni lavorativi, quelle prive della suddetta documentazione saranno considerate irricevibili e pertanto archiviate;
2) trasporto o ritiro da parte di privati, di oggetti voluminosi presso attività commerciali ed artigianali all'interno della ZTL di Lucca. L'accesso ed il transito dei veicoli è consentito dalle ore 9,00 alle ore 10,00 - dalle ore 15.30 alle ore 16,30. La sosta è consentita limitatamente alle operazioni di carico e scarico comunque non superiore ai 15 minuti esponendo sul veicolo il disco orario con l'indicazione dell'ora di arrivo, previo arresto del motore e senza recare intralcio alla circolazione;
3) operatori dei mercati periodici che sono "titolari di posto" regolarmente censiti presso il Settore Sviluppo Economico il quale provvede a trasmettere all' Ufficio Permessi l'elenco dei numeri di targa dei veicoli con i quali viene effettuato il mercato nelle aree ad esso adibite collocate all'interno della
Z.T.L o dell' Area Pedonale. L'accesso potrà avvenire solo in occasione dello svolgimento dei mercati e secondo l'itinerario indicato sul permesso;
4) operatori precari, non "titolari di posto" regolarmente censiti presso il Settore Sviluppo Economico, ma che siano ammessi ad esercitare l'attività di vendita nella specifica giornata. Entro 48 ore dall'accesso non comprensive dei giorni di sabato, domenica e festivi, il proprietario del veicolo e/o l'intestatario della licenza, che ha utilizzato il veicolo, dovrà fare il permesso presso l'Ufficio Permessi;
5) matrimoni civili e religiosi per i quali possono essere rilasciati fino ad un massimo di n. 3 permessi sui quali dovrà essere indicato il percorso per raggiungere il luogo di svolgimento della cerimonia;
6) funerali per i quali possono essere rilasciati fino a n. 3 permessi temporanei sui quali dovrà essere indicato il percorso per raggiungere il luogo di svolgimento del rito esequiale.
7) riprese cinematografiche e/o servizi fotografici, previa richiesta di autorizzazione all'Ufficio Gabinetto del Sindaco da parte del richiedente;
8) allestimento mostre;
9) sostituzione temporanea di un mezzo guasto od incidentato, previo ritiro del permesso originariamente rilasciato al veicolo.
Si ricorda comunque che la ZTL di Lucca è servita da comodi parcheggi posti proprio ai suoi confini esterni che permettono di accedere pedonalmente alla ZTL: per maggiori informazioni consulta la pagina sul sito Parcheggi Lucca.
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Se sei entrato nella ZTL di Lucca senza autorizzazione per sanare la tua posizione devi dimostrare che non era possibile comunicare preventivamente con i mezzi appositamente predisposti il tuo accesso facendoti autorizzare preventivamente.
UFFICIO DI RIFERIMENTO
APPROFONDIMENTI
1 Commento
Lascia un commento Annulla risposta
Affidabilità:alta
Data aggiornamento: 16/12/2017
Evoluzione: stabile
TI INTERESSA IL FILE DELLA ZTL
Scarica il file.KML a questo indirizzo e aggiorna la tua mappa in google maps.
Booking.com
Bonjour,
Nous allons prochainement passer une journée à Lucca.
Mon mari et moi-même sommes tous les deux handicapés.
Vous est-il possible de nous délivrer un passe pour circuler en voiture dans les ZTL ?
A vous lire,