ZTL Riva del Garda: Mappa, Orari, Telecamere, Parcheggi
Orario e giorni di funzionamento
Orario accesso per carico e scarico
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Estensione ZTL
La ZTL di Riva del Garda è così delimitata :
- a sud dal lago di Garda (nella parte ovest, dall'area di porto di terra di Piazza Catena) e proseguendo a sud-ovest da Piazza Catena sud (zona parcheggi e zona antistante accesso area portuale) e limite est di via Giacomo Cis;
- ad ovest dal limite est di via Monte Oro e proseguendo sul lato nord direzione est, dal limite sud di via Bastione, dal limite sud di viale Dante fino ai civici n.ri 77/75, dal limite nord di viale Dante (all'altezza circa dei civici 96/94) fino alla Galleria Piemonte (parte centrale), e prosegue verso nord sul limite ovest della stessa Galleria, sul limite ovest di piazza della Costituzione fino a via Pilati, in direzione est sul limite sud di via Pilati, in direzione sud sul limite est di viale Roma, fino intersezione con viale Dante, in direzione est sul limite nord di viale Dante fino a Giardino Verdi (all'altezza del civico 24);
- continuazione sul limite nord di Giardino Verdi, ed in direzione sud sul limite est dello stesso, e sul limite ovest di Viale Giulio Cesare Scaligero, in direzione est sul limite sud di viale della Liberazione, in direzione sud sul lato ovest di via GC Maroni, fino all'edificio denominato “Spiaggia degli Ulivi”, con esclusione del parcheggio posto a nord est dello stesso;
- la delimitazione comprende inoltre:
- - viale Roma a nord di viale Lutti/Pilati fino all'intersezione con Via Madruzzo/Largo Marconi);
- - la zona del Lungolago D'Annunzio posta a sud del parcheggio di piazza Catena, e individuata tra il limite est di via Cis ed il lago. dalla delimitazione è esclusa :
- - la fascia lago adiacente il Canale della Rocca, parte esterna, dal Parco Brolio sud – sud-est e sul perimetro del Lungolago Canale della Rocca ovest-nord-est fino ai Giardini di Porta Orientale.
Per informazioni sui parcheggi a servizio della ZTL vai alla pagina Parcheggi Riva del Garda
Dove sono le telecamere
Gli accessi alla ZTL di Riva del garda sono controllati da 4 telecamere che sanzionano automaticamente gli accessi non autorizzati che sono poste in:
- via Dante all'intersezione con via Giardini - Verdi
- via S. Francesco
- piazza Catena
- via Fiume/Dante.
Orario e giorni di funzionamento
La ZTL di Riva del Garda è attiva tutti i giorni dell'anno 24 ore su 24 ore.
Veicoli Ammessi
Il divieto di accesso alla ZTL di Riva del Garda riguarda tutte le tipologie di veicoli pertanto motocicli e ciclomotori devono dimostrare di avere i requisiti per poter entrare.
Soggetti Autorizzati
Possono essere autorizzati ad accedere alla ZTL di Riva del Garda, oltre agli autorizzati per legge, le seguenti categorie di persone:
- Titolare di posto auto all'interno della ZTL
- Residenti anagrafici o aventi dimora in abitazione di proprietà all'interno della ZTL
- Imprese artigiane per interventi di manutenzione
- operatorori titolari di attività commerciai o pubblici servizi all'interno della ZTL
- Operatori di aziende, associazioni; Enti con Interessi particolari o di interesse pubblico/generale
- veicoli a servizo di strutture recttive in ZTL
- Medici di base e pediatri in visita domiciliare urgente
- Medico in servizio di guardia medica
Orario accesso per carico e scarico
Gli operatori titolari di attività commerciali , titolari di pubblici esercizi e di aziende in genere site all'interno della ZTL possono accedere nella ZTL di Riva del Garda, dopo rilascio di regolare autorizzazione, tutti i giorno nelle seguenti fascie orarie:
- il mattino nella fascia 7:00-10:00
- il pomeriggio nella fascia 14:30 – 15:30
Accesso disabili
Possono accedere alla ZTL di Riva del Garda i veicoli a servizio delle persone disabili muniti di apposito contrassegno rilasciato dal Comune di residenza secondo le norme vigenti (art. 381 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada) consentendo la circolazione e la sosta ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. 24/07/1996 n. 503 Possono inoltre accedere veicoli di Associazioni, Enti ed Istituti di assistenza adibiti al trasporto di persone invalide muniti di scritte o stemmi che li rendano individuabili.
L'acceso alla ZTL avverrà SENZA RILASCIO DI APPOSITO CONTRASSEGNO ma con obbligo di registrazione del numero di targa nella “lista bianca” o anche successivamente in caso di giustificato motivo. La registrazione dei dati dovrà essere effettuata secondo le modalità definite dall'ufficio ZTL e secondo le modalità fissate nel Disciplinare.
In caso di omessa regolarizzazione il transito verrà considerato non autorizzato e conseguentemente sanzionato.
Clienti di Alberghi e Affittacamere o Case di riposo
I clienti di strutture ricettive, autofficine e di garages ad uso pubblico, siti all'interno della ZTL di Riva del Garda possono accedre per le sole OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO bagagli (sosta operativa per massimo 15 minuti, per la sola giornata di inizio soggiorno e per la sola giornata di fine soggiorno).
E' obbligo della struttura turistico-ricettiva di comunicare i dati dei veicoli dei clienti.
Se vuoi prenotare un albergo a Riva del Garda puoi utilizzare questo collegamento a Booking.com.
Permessi temporanei
Secondo le modalità previste dal regolamento possono essere consentiti dei permessi provvisori per il transito e la sosta nella ZTL di Riva del Garda secondo le prescrizioni di volta in volta riportate nel permesso, nel rispetto delle norme del Codice della Strada, e solo per dimostrate esigenze operative (ad esempio : trasporto di materiali o cose ingombranti).
Gli uffici preposti possono rilasciare permessi temporanei con validità massima di 6 mesi, rinnovabili secondo le modalità definite nel Disciplinare.
a)carico-scarico oggetti pesanti, ingombranti (ammesso transito con contrassegno temporaneo nelle fasce orarie 7-10 (8ton. solo in ZTL2) e 14,30-15,30 (fino a 35q. solo in ZTL2); solo per motivate e documentate esigenze di carattere eccezionale in orario diverso.
b)trasporto di persone con temporaneo impedimento della deambulazione (con presentazione del certificato medico);
c) Persone temporaneamente domiciliate (per motivi di lavoro, studio ecc.) all'interno della ZTL, potranno ottenere invece un CONTRASSEGNO TEMPORANEO (fino ad un massimo di due veicoli per nucleo abitativo, comprensivi di eventuali contrassegni di tipo 2).
Il numero complessivo di contrassegni rilasciabili per ogni nucleo abitativo non potrà in ogni caso essere superiore al numero dei componenti titolari di patente di guida.
d) Veicoli a servizio di CANTIERI EDILI/TRASLOCHI o per trasporto merci o per esigenze particolari : i veicoli impiegati nelle attività di cantiere/trasloco all'interno della perimetrazione della ZTL, possono essere autorizzati, previa istanza, di prassi nel rispetto dei limiti di massa a pieno carico previsti per le diverse zone: (ZTL1-ZTL3-ZTL-AP: 3,5t.; ZTL2: 8.0t.) e comunque entro i limiti di massa effettiva specificati nel regoamento. Tali veicoli possono transitare all'interno della ZTL di Riva del Garda , per raggiungere aree private o con occupazione di aree pubbliche, previamente concesse in uso temporaneo, seguendo il percorso prescritto, dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 17.00; deroghe alla regolamentazione generale potranno essere concesse per specifiche esigenze.
e) MANIFESTAZIONI ed eventi : I provvedimenti autorizzativi allo svolgimento di manifestazioni ed eventi saranno comprensivi, se richiesto, di autorizzazione in deroga al transito in ZTL di Riva del Garda dei veicoli necessari all'allestimento, svolgimento, supporto e smontaggio manifestazione; sarà cura degli Uffici competenti, emettere i contrassegni temporanei utili per ogni veicolo, valutata l'effettiva necessità dei transiti rispetto alla loro tipologia ed agli spazi richiesti.
f) accesso a posto auto privato di cui l'interessato abbia la temporanea e dimostrata disponibilità ; Il contrassegno relativo a questa tipologia sarà rilasciabile per un minimo 30 gg. di utilizzo. L'utente dovrà produrre titolo comprovante la disponibilità temporanea (contratto comodato ecc.) ed inoltre comunicare il n.ro di codice di contrassegno P1, se esistente, per la TEMPORANEA disattivazione del contrassegno stesso.
g) servizi di pubblica utilità temporanei: Le ditte che operano per conto dell'Amministrazione comunale, munite di idonea documentazione (contratti, convenzioni, lettere di incarico ecc - - cantieri OO.PP. esclusi) potranno ottenere contrassegni temporanei per l'accesso dei veicoli (con massa a pieno carico fino a 3,5 t., fatte salve diverse valutazioni da parte degli uffici comunali preposti in caso di utilizzo di veicoli con mpc maggiore), in ZTL per interventi vari. Tali contrassegni saranno rilasciati a firma del Responsabile di Settore committente, con tempistica corrispondente all'effettivo periodo del documento contrattuale/richiesta di intervento.
Potranno consentire inoltre la sosta operativa per il tempo strettamente necessario all'espletamento delle attività da svolgersi per conto dell'Amministrazione, senza arrecare intralcio alla circolazione e nel rispetto delle altre norme del Codice della Strada.
h) eventi e cerimonie (matrimoni, battesimi, funerali, ecc...)
i) clienti di strutture ricettive, autofficine e di garages ad uso pubblico, siti all'interno della ZTL. : Per le sole OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO bagagli (sosta operativa per massimo 15 minuti, per la sola giornata di inizio soggiorno e per la sola giornata di fine soggiorno). obbligo della struttura turistico-ricettiva di comunicare i dati dei veicoli dei clienti secondo le modalità stabilite dal Disciplinare; AUTOBUS: la struttura ricettiva che ospita i clienti trasportati dall'autobus ha l'obbligo di comunicare dati del veicolo e tempistica dei transiti (data, fascia oraria, ecc.) secondo le modalità stabilite dal disciplinare; gli AUTOBUS possono transitare esclusivamente sui percorsi indicati ai punti 3.13.2., 3.16.2 – vedi anche tabella C) allegata
j) Venditori ambulanti : “Spuntisti” per mercati all'interno della ZTL
k) Veicoli di parenti/affini e di addetti all'assistenza di residenti nella Z.T.L (specifiche in Tabella C allegata); l) sussistenza temporanea dei requisiti previsti per il rilascio di contrassegni permanenti;
m) ALTRO (da specificare sulla richiesta);
Se sono entrato senza autorizzazione posso sanare la mia posizione
Nel caso in cui il transito all'interno della ZTL di Riva del Garda, per necessità urgenti e non programmabili, avvenisse con veicolo diverso da quello per il quale è stato rilasciato il tagliando, lo stesso sarà consentito esclusivamente a fronte della dimostrazione del titolo e con regolarizzazione dell'avvenuto transito entro le 48 (quarantotto) ore successive al passaggio (o anche successivamente in caso di giustificato motivo) e secondo le modalità fissate nel Disciplinare.
Nel caso in cui il transito, per necessità urgenti e non programmabili, avvenisse con veicolo diverso da quello per il quale è stato rilasciato il tagliando di cui al punto 2.2, lo stesso sarà consentito esclusivamente a fronte della dimostrazione del titolo e con regolarizzazione dell'avvenuto transito entro le 48 (quarantotto) ore successive al passaggio (o anche successivamente in caso di giustificato motivo) e secondo le modalità fissate nel Disciplinare.
I transiti effettuati per interventi d'urgenza senza la prevista registrazione della targa/rilascio tagliando previsto: oltre al caso di cui al punto 2.2 c), sono autorizzati i transiti di veicoli per gli interventi “d'urgenza” in ZTL di Riva del Garda (ditte o privati che comprovino l'effettiva necessità di intervenire d'urgenza); l'accesso dovrà in ogni caso essere preventivamente autorizzato, o regolarizzato a posteriori entro le 48 ore successive al transito, o anche successivamente in caso di giustificato motivo e secondo le modalità definite dall'ufficio ZTL e fissate nel Disciplinare.
Si ricorda inoltre che i titolari di Farmacie ubicate in ZTL di Riva del Garda potranno regolarizzare i transiti di veicoli di clienti, effettuati nelle fasce orarie di reperibilità notturna/festiva (guardia farmaceutica- farmacia di servizio), esclusivamente per il ritiro di farmaci essenziali e/o strumentazioni salvavita; la regolarizzazione dovrà avvenire mediante comunicazione (fax, e_mail, o altro supporto informatico reso eventualmente disponibile) alla Polizia Locale (anche in forma cumulativa a fine reperibilità giornaliera), riportante : targa del veicolo, varco d'accesso e destinazione, data ed ora del transito effettuato per le motivazioni sopra riportate.
UFFICIO DI RIFERIMENTO
APPROFONDIMENTI
Affidabilità:ottima
Data aggiornamento: 03/06/2016
Evoluzione: stabile
TI INTERESSA IL FILE DELLA ZTL
Scarica il file.KML a questo indirizzo e aggiorna la tua mappa in google maps.
Booking.com
0 Commenti